Pagina (340/471)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il suo nome era Lazzaro Stella, ma più comunemente era conosciuto sotto l'appellativo familiare di Lazzarino. Mi disse che il suo fratello Adriano, capitano della marina mercantile, era tra poco aspettato a Livorno: un uomo molto addentro nei disegni di Fantasio, e informatissimo dell'affare della bomba. Dopo ciò, ci stringemmo la mano e ci separammo.
      Una lettera di Fantasio, specialmente dopo un silenzio così lungo, era un gran fatto per noi, e Cesare ed io eravamo impazientissimi di conoscerne il contenuto. Nondimeno, siccome nel momento che tornai a casa il desinare era già in tavola, ci bisognò aspettare un'ora prima che potessimo chiuderci in una stanza ed aprire quella lettera mostruosa.
      Aveva ragione Lazzarino a chiamarla una bomba con la miccia accesa. V'era infatti più che non bisognasse per mandare in aria lui e molti altri ancora. La busta conteneva:
      1. Una quantità di lettere di tutte le grandezze, dirette a varie persone di Genova, Torino, Livorno, ecc.; quelle di Genova da consegnarsi in persona, quelle delle altre città da recapitarsi per qualche mezzo sicuro.
      2. Un lungo piano e assai particolareggiato d'una società segreta.
      3. Una lettera di quattro piccoli fogli di carta, diretta ai "due fratelli", della quale debbo dar qui un sunto più breve che mi sarà possibile.
      Secondo Fantasio, l'ordine di cose uscito dalla rivoluzione di luglio non contentava nessuno, e la Francia era prossima a una rivoluzione. Tanto in quel paese, quanto in Germania, in Ungheria, nell'Italia Meridionale e in altri luoghi, le sette politiche si davano gran moto per far scoppiare un'insurrezione europea.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lorenzo Benoni ovvero scene della vita di un italiano
di Giovanni Ruffini
pagine 471

   





Lazzaro Stella Lazzarino Adriano Livorno Fantasio Fantasio Cesare Lazzarino Genova Torino Livorno Genova Fantasio Francia Germania Ungheria Italia Meridionale