Pagina (370/471)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Eran passati molti mesi, durante i quali il nostro lavoro sotterraneo era avanzato a gran passi. E come poteva essere altrimenti con quei compagni che avevo, compreso Alfredo? Sarebbe difficile immaginare una mano di giovani più coraggiosi, più intrepidi, più devoti, più instancabili di questi cinque miei nobili compagni. A dir il vero, erano mirabilmente secondati da molti agenti pieni di accortezza e di operosità, i quali si erano posti sotto la loro direzione ed avevano fatto proprio tutto con l'entusiasmo dei loro capi. Le commissioni più difficili, le imprese più pericolose erano da loro ardentemente ricercate e contese. In una parola, per rendere giustizia a ciascuno, debbo dire che la devozione e l'abnegazione erano comuni in tutti i gradi. Di certo l'ora stabilita dalla provvidenza alla liberazione d'Italia non era ancora sonata, dacché tanta perseveranza, abnegazione, intelligenza ed operosità per quella causa dovevano fallire alla prova!
      Bisogna anche confessare che il Comitato dirigente di Marsiglia ci aiutava molto. Le ciurme dei nostri bastimenti mercantili, che trafficavano con Marsiglia, tornavano grazie alle loro agenzie bene istruite ed entusiasmate; e in quasi tutti i battelli a vapore che costeggiavano il Mediterraneo avevano agenti di fiducia, incaricati di portare ai diversi porti lungo la loro linea, non solo lettere, ma anche pacchi di stampati politici, che per tal modo s'introducevano e distribuivano nell'interno.
      Questi stampati, che erano principalmente trattati politici elementari, scritti con semplicità e adattati all'intelligenza del popolo, circolavano sicuramente e regolarmente per tutto lo Stato mediante i viaggiatori, o i conduttori delle diligenze e i corrieri, tra i quali avevamo molti aderenti; né vi era penuria di soci pronti a leggere e spiegare quei libretti a coloro che non potessero leggerli e intenderli da sé medesimi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lorenzo Benoni ovvero scene della vita di un italiano
di Giovanni Ruffini
pagine 471

   





Alfredo Italia Comitato Marsiglia Marsiglia Mediterraneo Stato