Pagina (47/263)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se questa veramente è stata la sua intenzione, certo egli è riuscito a meraviglia, avendone fatto un principe così mediocre che non che Poro cent'altri gli possono far l'uomo addosso. Voi non mi sentite dire che Efestione non ne dia una bella idea, che Tassilo, che Poro medesimo, non ne parlino con una somma stima: dico bene che quando ei si mostra in petto e in persona, vi manca tra mano, se a sorte non fosse che, in pena d'aver affettata la divinità tra i Persiani, voglia per sua modestia far apparir qualche cosa meno dell'umanità tra gl'Indiani.
      Fuori delle burle, dal solo nome d'Alessandro in poi, io non ci so riconoscer altro di suo. In un Eroe tutto fuoco io voglio de' sentimenti fuor d'ordine per appassionarmi, e trovo un principe flemmatico che mi lascia così a sangue freddo come ci son venuto. In Poro io m'aspettava una virtù pellegrina, e che m'arrivasse del tutta nuova: e veramente il carattere dell'Eroe dell'Indie aveva a diversificare un poco da quello de' nostri, come vediamo diversificare, e sì notabilmente, i frutti, gli animali, e gli uomini medesimi, tanto differenti nell'aspetto, e più ancora, s'egli è possibile, nell'uso se non nell'essenza della ragione, per modo che a sentir le massime della morale e della prudenza particolare del paese, si direbbe ch'elle fossero adattate alla condotta d'un'altra sorta di spiriti, e in un altro mondo. Contuttociò, Poro, che Quinto Curzio ci dipigne per così esotico ai Greci e ai Persiani, qui non è altro che franzese: con che risparmiando a noi il viaggio dell'Indie, si conduce lui in Francia, dove piglia così felicemente il nostro umore, che si giurerebbe ch'ei vi fosse nato, o almeno venutovi in fasce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere slegate
di Charles de Marguetel de Saint-Denis de Saint-Évremond
pagine 263

   





Poro Efestione Tassilo Poro Persiani Indiani Alessandro Eroe Poro Eroe Indie Poro Quinto Curzio Greci Persiani Indie Francia