Pagina (49/263)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Noi altri franzesi ci dilettiamo assai di considerare ogni cosa relativamente a noi, talmente che non facciamo difficoltà a dar nome di forestieri nel lor proprio paese, a tutti quelli che non hanno la nostr'aria o le nostre maniere; che però non bisogna che ci paia di strano se le altre nazioni ci tacciano di non aver altra bilancia che quello che si fa o non si fa in Francia. Il povero Corneille informi su 'l fatto della sua Sofonisba. Mairet, che aveva fatto la sua infedele al vecchio Siface e innamorata di Massinissa giovane e vittorioso, ebbe un applauso quasi universale per aver dato nell'umor delle Dame e nel vero modo di fare de' nostri Cortigiani. Corneille, in possesso di far parlare i Greci più da greco che i Greci medesimi, e l'istesso de' Romani e de' cittadini di Cartagine: Corneille, l'unico che abbia il vero gusto dell'antichità, non ha avuto l'onore di piacere al nostro secolo per esser entrato fino a gola nel genio di queste nazioni e sì aver mantenuto alla figliuola d'Asdrubale il suo carattere vero e naturale. Così, vergogna de' nostri giudizj, colui che ha superato tutti i nostri autori, e che in quest'opera ha forse superato se stesso in render così religiosamente a quei gran nomi tutto quello che loro si perveniva, non è stato fatto degno d'ottener da noi quello che dovevamo a lui, assuggettiti dall'abito a quel che vediamo usare, e poco disposti dalla ragione a stimar quelle qualità e quei sentimenti che non simboleggiano co' nostri.
      Concludiamo, dopo un'assai lunga disgressione, che Alessandro e Poro avevano a conservare il lor carattere tutto intero e che toccava a noi l'andar con l'immaginazione a ritrovar Poro su l'Idaspe, non a Poro a venir col costume a ritrovar noi su la Senna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere slegate
di Charles de Marguetel de Saint-Denis de Saint-Évremond
pagine 263

   





Francia Corneille Sofonisba Siface Massinissa Dame Cortigiani Greci Greci Romani Cartagine Corneille Asdrubale Alessandro Poro Poro Idaspe Poro Senna