Pagina (55/263)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E in fatti non si può vedere cosa più indegna del cuor d'un eroe che s'intenerisca per quattro lacrime d'una donna: nè bisogna farsi paura, col fargliele disprezzare a tempo e luogo, di levargli la gentilezza, chè questa si chiama fermezza d'animo non durezza di cuore.
      Corneille, per non dare in questo scoglio, non ha meno studiato i caratteri delle sue donne illustri che quelli de' suoi eroi. Voi vedete un'Emilia istigar Cinna all'esecuzione del comun disegno e andargli a ritrovar nell'intimo del cuore tutte quelle considerazioni che potrebbon distorlo dal disfarsi d'Augusto per discreditargliele. Cleopatra, con tutto quel ch'ella sente per Cesare, non lascia di fare il possibile per salvar Pompeo: e ben sarebbe Cleopatra indegna di Cesare s'ella non proccurasse d'impedire l'infamità del fratello, e Cesare indegno di Cleopatra s'ei l'approvasse. Dirce, nell'Edipo, gareggia in grandezza d'animo con l'istesso Tesèo, tirando sopra di sè la funesta esplicazione dell'Oracolo che egli per salvar lei applicava a se stesso.
      Sopra ogn'altro però bisogna considerare il carattere di Sofonisba, da far gola agli stessi romani. Prima, sacrificare il giovane Massinissa al vecchio Siface per il ben della patria. Poi, senza punto imbarazzarsi della ragione o del giusto, ritirarsi da Siface con l'istessa franchezza con la quale s'è ritirata da se medesima in sacrificar Massinissa: e così via via, quando un affetto, e quando un altro, e quei che ci legano, e quei che ci attaccano, e le catene più forti, e le passioni più tenere, dove rompere, e dove sciorre, far sempre servir tutto all'amor di Cartagine e all'odio di Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere slegate
di Charles de Marguetel de Saint-Denis de Saint-Évremond
pagine 263

   





Emilia Cinna Augusto Cesare Pompeo Cleopatra Cesare Cesare Cleopatra Edipo Tesèo Oracolo Sofonisba Massinissa Siface Siface Massinissa Cartagine Roma