Pagina (58/263)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questo mondo sempre qualche cosa manca. Qui c'è più carestia d'uomini di garbo che di quegli che sappiano il fatto loro, e più talento pe' negozj che galanteria per le conversazioni: le Dame sono cortesi e compite, e agli uomini non par punto di strano che si preferisca la conversazione delle lor donne alla loro. Elle son trattabili quanto basta per cavarne il divertimento, e fredde più di quel che bisogna per cavarne l'inquietudine. Questa regola però non è così generale ch'ella non possa avere le sue eccezioni. Io ne conosco qualcheduna che non vi parrebbe punto indegna della vostra approvazione: una cert'aria dolce che senza parer suo fatto v'inspira languori in confidenza. Ve ne sono di buonissimo garbo, il tratto discreto, lo spirito molto aggiustato, la conversazione da piacere, ma di lì in là non c'è da sperar altro, siasi saviezza o freddezza che faccia in esse le funzioni di virtù. Comunque si sia, in Olanda corre quasi generalmente una certa moda d'onorata dabbenaggine, e una non so quale antica tradizione di continenza che passa di madre in figliuola come una spezie di religione.
      Su la galanteria delle fanciulle, sì che si va assai indulgente, lasciando alla buona che elle se ne giovino insieme con altri aiuti innocenti per farsi degli appassionati. Ad alcune riesce di chiudere il romanzo con la felicità del matrimonio: altre meno fortunate si vanno pascendo della vana speranza d'un accomodamento che d'oggi in domani si vede sempre lì, e non ci s'arriva mai.
      Queste lunghezze, quanto a me, io non l'ho per punto misteriose; non credo che ci sia altro se non che, secondo il solito del lungo conversare, un s'annoia, e annoiato che uno è della dama, non ci vuol poi molto a tornar addietro da una risoluzione fermata e rifermata di farsene una moglie: così per non passar per un uomo di poco buona fede, con tutto che si sappia di non voler concludere, si bada a tirar innanzi, e parte per usanza, parte per un punto d'onore che un si fa dell'apparir costante, si va in là gli anni e gli anni con le miserabili reliquie d'una passione svanita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere slegate
di Charles de Marguetel de Saint-Denis de Saint-Évremond
pagine 263

   





Dame Olanda