Pagina (104/263)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel poema eroico, vedete Omero se dove e quando bisogna non sa andare in sù, e in sù tanto che Pindaro e gli altri Lirici non lo vollero seco, e perchè pure cantar volevano, per non fargli il servitore si dettero a cantare su un'altr'aria; e pure, per in sù che Omero vada, se gli tien sempre dietro, nè mai si smarrisce di vista. Chè se in questa causa danno d'eccezione al testimonio de' Poeti, serviamogli con quello de' Prosatori, e facciamo loro l'abilità di lasciarli nominare chi lor pare e piace, purchè sia degno di fede. Io quanto a me non so vedere chi si possa esser per loro. Io non trovo che nè Demostene, nè Eschine, nè Platone, abbiano voluto passare per questa scuola, poichè gli veggo tutti d'accordo a detestarne i Maestri, e beato chi ne leva i pezzi maggiori, proverbiandoli di Sofisti, che in buon volgare è l'intesso che Pedanti: coroniamogli, diceva Platone di loro, così bene come de' Poeti; coroniamogli, ma per fargli sfrattar dallo stato con maggior solennità.
      La nobile, e se m'è lecito dire, la casta Eloquenza non si liscia, nè s'attacca delle mosche in sul viso: non si gonfia, nè si rimpinza di cenci per fare il bel petto, nè accatta le gioie da tutto il parentado. Ella è bella e ella è maestosa d'avanzo per natura: basta che ella si mostri per farsi amare, basta che ell'apra bocca per farsi obbedire. Veramente noi abbiamo un grand'obbligo all'Asia, che da poco in qua ci ha fatto questo bel regalo di questa chiacchierona, di questa gran dicitora di nulla, in una parola, di questa sgangherata Eloquenza, che così orribile come ell'è, pur si fa correr dietro per matta tutta la gioventù d'Atene che prometteva tanto, come se con un medesimo incanto ella avesse fatto acciecare le menti degli uomini e ammutolire gli oracoli della vera Eloquenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere slegate
di Charles de Marguetel de Saint-Denis de Saint-Évremond
pagine 263

   





Omero Pindaro Lirici Omero Poeti Prosatori Demostene Eschine Platone Maestri Sofisti Pedanti Platone Poeti Eloquenza Asia Eloquenza Atene Eloquenza