Bel pensiero pretender di scriver l'istoria d'Inghilterra senz'intender il rigiro del Parlamento e il Chaos immenso delle tante varie religioni di quel Regno!
Niente meno redicolo sarebbe l'intraprender quella di Spagna senza saper, come si dice, per filo e per segno, le diverse forme de' suoi tanti Consigli, il mistero della sua Inquisizione, l'arcano de' suoi interessi esterni, le cagioni e i successi delle sue guerre.
Vero è che tutta questa faragine di Leggi, di Religioni, di Politica, di Guerre, bisogna assortirla con un sommo giudizio, e maneggiarla con una somma discrizione. Perchè, datemi uno che affetti di parlar a ogni poco di Costituzioni e di Leggi, costui darà più nel Legislatore o nel Legale che nell'Istorico; e se per ogni incidente che occorra d'aver a toccare in affari di religione si vorrà montar subito in catedra e mettersi a sminuzzar la materia, sarà più tosto far un corso di Teologia che scrivere un'istoria. Quella di Fra' Paolo, che zoppica un poco da questo piede, si rende scusabile dalla necessità che gliene vien dalla materia; per altro, quella controversia eterna sarebbe intollerabile.
La guerra par veramente che sia il suggetto principale dell'Istoria: con tutto ciò anche in questo ci vuol discrizione. Quello star sempre con l'armi alla mano e farsi vedere in continua azione senza far mai al lettore un po' di sospension d'armi, ammazza lui, fa passar voi per un mezzo fanfarone, e a dispetto della verità che trattate, date alla vostra istoria un carattere di romanzo.
| |
Opere slegate
di Charles de Marguetel de Saint-Denis de Saint-Évremond
pagine 263 |
|
|
Inghilterra Parlamento Chaos Regno Spagna Consigli Inquisizione Leggi Religioni Politica Guerre Costituzioni Leggi Legislatore Legale Istorico Teologia Fra Paolo Istoria
|