A giudicar però delle cose per quel ch'elle sono: l'Olanda non è nè libera nè suggetta. Egli è un governo fatto di pezzi malissimo commessi, dove l'autorità del Principe e la libertà de' cittadini si reggono sui puntelli.
Vediamo adesso quel che le passioni operino nelle Corti.
Basti dire che le donne v'hanno avuto sempre una gran mano, e in tutte. V'è egli mai stato cabala in cui elle non si siano mescolate?
Che non fece la Principessa d'Eboly in Spagna, sotto Filippo secondo, così prudente e così politico ch'egli era?
La Contessa di Carlisle da un gabinetto di Whitehall animava tutte le fazioni di Westminster.
Concludiamo ch'egli è un grande accoramento per noi il raffigurar tutte le nostre debolezze in chi ci governa, e una gran sodisfazione per chi essendo così distinto nella potenza participa così alla pari con esso noi de' piaceri.
De' Traduttori Franzesi
La fatiche de' nostri Traduttori sono stimate generalmente da tutti. Parlando d'Ablancourt bisogna confessare che la fedeltà non è il suo forte: ma bisogna confessare ancora che la forza unita alla gentilezza delle sue espressioni è mirabile. Durezze, oscurità, guarda, nessuna mai. Niente mai da desiderarsi per la chiarezza del senso, niente da rigettarsi, niente di superfluo, niente mai che dispiaccia. Pesata ogni parola per servire alla grazia del periodo senza che lo stile perda quella della naturalezza, e pure una sillaba di più o di meno sconcerterebbe una certa armonia che diletta l'orecchio al par di quella del verso. Io però stimo che di tutto questo ei n'abbia l'obbligo agli autori ch'ei traduce, che son quelli, a mio credere, che per così dire gli tengon la mano: perchè osservo che subito ch'ei si mette a scriver da sè, come ne' proemj e nelle dedicatorie, peggiora notabilissimamente il carattere, e d'un autore mirabile ch'egli è tanto ch'ei parla per bocca de' Greci e de' Latini, com'egli ha a far col suo, diventa uno scrittore assai mediocre.
| |
Opere slegate
di Charles de Marguetel de Saint-Denis de Saint-Évremond
pagine 263 |
|
|
Olanda Principe Corti Principessa Eboly Spagna Filippo Contessa Carlisle Whitehall Westminster Traduttori Franzesi Traduttori Ablancourt Greci Latini
|