Pagina (175/263)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quanto a Segrais, egli medesimo riconosce e confessa di buona fede la sua inferiorità a Virgilio in tutto e per tutto: e veramente, per agguagliar con la copia un originale così perfetto, ci vorrebbe il miracolo; tanto più che consistendo il suo maggior pregio nella bellezza dell'espressione, ha dell'impossibile l'arrivar con una lingua straniera dove nessuno ha mai potuto arrivar con la propria.
      Non paia poco a Segrais l'aver preso l'aria di Virgilio più felicemente d'alcun altro de' nostri autori, e per molto che l'Eneide abbia scapitato alle sue mani, ardisco dire ch'ei si sia lasciato molto addietro quanti poemi i nostri franzesi hanno esposto al pubblico con più d'ardire che di fortuna.
      Con quale applicazione egli abbia proccurato d'internarsi nello spirito del Poeta si riconosce nel suo proemio quanto nella versione, e al mio parere la sua decisione è magistrale in tutto, fuor che ne' caratteri. A questi, con sua pace, io non mi sottoscrivo: e lo prego a perdonarmi se, in vendetta della collera che mille volte m'ha fatto venire il suo Eroe, non so lasciarmi scappare quest'occasione di dir qualche cosa della poca sfera del buon Enea.
      Benchè la maniera de' Conquistatori sia ordinariamente di premer più a far eseguire i lor ordini in terra che d'osservar religiosamente quei che vengono dal cielo: tuttavia, essendo l'Italia stato promessa a costui dagli Dij, io non ho che dire che Virgilio gli abbia dato una gran deferenza a tutte le significazioni de' loro voleri. Dico bene ch'ei doveva vestirgli un carattere di pietà confacevole al temperamento d'Eroe, e non un sentimento di religione superstizioso che non può mai sussistere con un vero valore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere slegate
di Charles de Marguetel de Saint-Denis de Saint-Évremond
pagine 263

   





Segrais Virgilio Segrais Virgilio Eneide Poeta Eroe Enea Conquistatori Italia Dij Virgilio Eroe