Pagina (183/263)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Osservazioni sopra il gusto e il discernimento de' Franzesi
     
     
      Ancorchè il genio de' Franzesi paia assai mediocre, egli è però certo che quelli che tra di noi arrivano a distinguersi son capaci di produzioni mirabili. Vero è che quando e' le sanno fare, i più di essi non le sanno stimare; e se una volta abbiamo reso giustizia a qualche opera insigne, la nostra stufatura o la nostra leggerezza gli ritoglie presto presto quell'approvazione che gli avevamo data.
      Io non trovo punto distrano che il buon gusto non si trovi ne' paesi barbari, nè il buon discernimento dove l'arti e le scienze sono smarrite; come sarebbe ancora cosa redicola il pretender di ritrovare una somma delicatezza di lumi in certi tempi ne' quali hanno regnato concordemente la dappocaggine e l'ignoranza. Ma che in una Corte la più forbita del mondo si vegga il buono e 'l cattivo gusto, il sodo e il vano discernimento succedersi via via come le mode del vestire, di questo non me ne so dar pace.
      Io mi son trovato a veder persone di prima classe, oggi passar per ornamenti della Corte, e domani esser messi in redicolo. Di lì a quattro giorni tornar in stima, e di lì a quattr'altri ridar il tuffo, e tutto questo senza la minima variazione nella lor persona e nella lor condotta.
      Taluno si ritira a vivere a casa sua con applauso universale, che il giorno dopo si trova lo spasso di tutte le conversazioni senza vedersi come poss'esser andata in fumo tutta la stima che s'aveva di lui. La ragione non è altra se non che rade volte gli uomini si giudicano da quelle cose che tralucono solamente alla finezza d'un discernimento purgato: ma per lo più da certe esteriorità, l'applauso delle quali muore con quell'istesso capriccio che l'ha eccitato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere slegate
di Charles de Marguetel de Saint-Denis de Saint-Évremond
pagine 263

   





Franzesi Franzesi Corte Corte