Il punto più essenziale consiste nel formarsi un vero discernimento e nell'impratichirsi a veder chiaro.
La natura vi ci dispone, e l'esperienza, e la comunicazione co' genj più delicati, finiscono di perfezionarvici.
L'Interesse sordido
L'Uomo tutto interesseTomo VII - 131
Parla l'Interessato
Io posso dire d'essermi trovato a far tutti i mestieri, e finalmente ben pensato e ripensato, non trovo in questo mondo se non due cose che vagliano la seria occupazione d'un uomo di giudizio: L'acquistare e il conservare.
Oh, l'onore! L'onore non è altro che un invasamento da giovani. Con l'onore si comincia a acquistare il credito quando s'è pazzo, e si finisce d'assodare con quel che, subito che si mette cervello, si chiama corruttela.
Io, per la Dio grazia, non ho mai avuto l'immaginazione lesa da questa chimera. Buona legge, amicizia, gratitudine, con tutti quegli altri spropositi che imbarazzano gli sciocchi e i deboli, non m'hanno mai levato in vita mia un mezzo quarto d'ora di sonno.
La natura mi fece nascer con un genio vero, originale, dell'interesse, e non ho da rammaricarmi di non averlo coltivato con l'applicazione e corroborato con l'esperienza.
L'avidità, che non ci porta con minor veemenza al guadagno che l'ambizione al potere, m'ha fatto trovar la via d'attendere agli acquisti grandi senz'aver mai usato la minima disattenzione ne' piccoli.
I modi di guadagnare son molti, e tutti posson dirsi frutti differenti della nostra industria.
Il farne l'enumerazione esatta è difficile. Ma abbiate per massima fondamentale di preferir sempre l'utile all'onesto, e se vi trovate mai ingannati apponetelo a me.
| |
Opere slegate
di Charles de Marguetel de Saint-Denis de Saint-Évremond
pagine 263 |
|
|
Interesse Uomo Interessato Dio
|