Pagina (192/263)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così vi riuscirà di soavizzar tutte l'amarezze passate, e di lasciar la bocca dolce per l'avvenire.
      Il fatto sta, in queste radissime occasioni, nel saper adoprar bene il segreto: tutta la forza del quale consiste nell'elezione del suggetto, pigliandolo d'un merito generalmente applaudito, o sì vero d'un'aura universale; tanto la stima che il genio facendo che ognuno, senza saper perchè, si chiami a parte dell'obbligazione, benchè il benefizio tocchi a godere a un solo.
      Dopo lo strepito della vostra bella azione, lasciate per un poco consolidar la convalescenza della vostra risorta generosità, e intanto pigliatevi il vostro pago ne' vanti degli adulatori e nell'approvazione de' giudici poco intendenti.
      Secondo che vo' averete risvegliato i desiderj e impregnati tutti gli animi di speranze, non dubitate che chiunque si dà ad intendere d'esser buono a qualche cosa, non s'ingegni di farsi valere con esso voi tutto il capitale delle proprie abilità.
      I vostri nemici saranno i primi a tentar ogni mezzo di riconciliarsi con esso voi con loro onore, per non rimanere i soli inabilitati alle vostre grazie: i vostri amici, rinvigoriti da un nuovo zelo, si sforzeranno quel più di meritarle: e i vostri servitori e i vostri dependenti raddoppieranno la loro attenzione e la loro assiduità in servirvi. E voi allora, vedendo ognuno rassicurato e tutti d'accordo cantar a pien coro la salmodia delle vostre lodi, ripiglierete insensibilmente il vostro far di prima.
      Il vostro accesso si renderà più difficile che mai: il vedervi sarà una grazia grande: il parlarvi, una beatitudine: una vostra guardatura a traverso vi farà sbrattar gl'importuni dattorno lontan le miglia: un vostro buon viso rimanderà tutti consolati i goffi: la vostra domestichezza, per inutile ch'ella si riesca, sarà coltivata come una fortuna la maggior del mondo: e per dir tutto in una parola sola, spaccerete agli altri tutta l'apparenza e, da savio, vi piglierete per voi tutta la sustanza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere slegate
di Charles de Marguetel de Saint-Denis de Saint-Évremond
pagine 263