Pagina (63/161)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Giunti essi in Roma, a norma dei regj comandi, gli ospiti loro, ed i più potenti Senatori di doni riempiendo, fu tanta la possanza dell'oro, che Giugurta in prima abborrito rientrò in grazia e favore del Senato; il quale, parte dai promessi, parte dai ricevuti doni corrotto, e tergiversando i più, tanto fece che contro Giugurta non si procedea con rigore. Prendendo quindi vieppiù ardire i Legati, al prefisso dì comparirono davanti al Senato in contradittorio d'Aderbale, il quale nella seguente sentenza favellò.
     
     
      XIV.
     
      Padri Coscritti, Micipsa mio genitore morendo imponevami, ch'io la Numidia reggessi come ad essa preposto da voi; che in pace ed in guerra io mi studiassi di fedelmente a Roma servire: e diceami, che tenendo io per amici e parenti voi soli, nell'alleanza vostra ritroverei e forze e ricchezze e saldo sostegno al mio impero. Ad obbedire i paterni comandi io già mi accingeva, quando Giugurta, fra gli uomini tutti scelleratissimo, posta l'autorità vostra in non cale, me di Massinissa nipote, a lui di sangue congiunto, e di Roma alleato, me pure osava egli cacciare del trono, e d'ogni cosa spogliavami. Precipitato in tanta miseria, vorrei, o Padri Coscritti, potervi chieder soccorso in contraccambio di benefizj da me, non da' miei avi, prestativi: vorrei anzi potere non ve li chiedere; ovvero, spingendomi a tanto la dura necessità, bramerei almeno io che a me, non all'avo, e dovuti fossero e retribuiti i benefizj da voi. Ma la probità sola non essendo bastante scudo a se stessa, nè avendo io penetrato pria d'ora, qual si foss'egli codesto Giugurta, a voi, o Padri Coscritti, ricorro; dolente oltre modo, del dover io per mia somma sventura anzi che servirvi richiedervi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

C. Crispo Sallustio tradotto da Vittorio Alfieri
di Gaius Sallustius Crispus
1807 pagine 161

   





Roma Senatori Giugurta Senato Giugurta Legati Senato Aderbale Coscritti Micipsa Numidia Roma Giugurta Massinissa Roma Padri Coscritti Giugurta Padri Coscritti