Pagina (31/165)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ambedue, come si è detto, mancano della dedica allo Zorzi, mentre al contrario il secondo porta la lettera al doge Barbarigo, più sopra qui riprodotta(58).
      Giustamente poi notava il Beretta che l’autografo del Sanuto nel cod. 761 Marciano deve essere stato indubbiamente da lui scritto l’anno 1515, per un passo che si riferisce alla Camera degli imprestiti, e quindi deve essere copia o riassunto di un precedente suo lavoro, quello cioè lodato dall’Aldo nel 1498 e dagli altri scrittori più sopra citati, e che sarà stato appunto dedicato a Girolamo Zorzi.
      [30] Lo stesso può dirsi dell’esemplare più copioso (fuorché negli elenchi) del codice 969 del Museo, già appartenente ad Emanuele Cicogna, il quale scrisse che se questo codice, non è la copia esatta della scrittura originale del Sanuto dedicata allo Zorzi, deve certamente contenere gli elementi di cui quella era composta(59).
      Rinaldo Fulin poi, in occasione di nozze cospicue, stampò a Venezia nel 1880(60) questa Cronaca, dal codice Cicogna confrontato coll’autografo Marciano.
     
      Anche la grande opera, molto più importante e copiosa, Le Vite dei Dogi, che il Sanuto intraprese nello stesso anno 1493 e proseguì negli anni successivi con aggiunte ed interpolazioni che arrivano fino al 1530(61), incomincia collo stesso capitolo sulle origini di Venezia, premesso alla precedente Cronachetta dedicata al doge Barbarigo. Egli aveva dichiarato di dedicare al medesimo doge questo più esteso e più utile suo lavoro, ma in nessuno degli esemplari che tuttora si conservano della grande Cronaca si trova la accennata dedica, appunto perché non considerò mai compiuta definitivamente quest’opera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1898 pagine 165

   





Zorzi Barbarigo Beretta Sanuto Marciano Camera Aldo Girolamo Zorzi Museo Emanuele Cicogna Sanuto Zorzi Fulin Venezia Cronaca Cicogna Marciano Le Vite Dogi Sanuto Venezia Cronachetta Barbarigo Cronaca