Pagina (34/165)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma di tutto questo si deve incolpare lo stile dialettale veneto forse non bene inteso a Modena e la minuta scrittura di quel codice, piuttosto che la lealtà del Muratori, il quale a compilare tante opere ebbe bisogno di altre mani meno dotte e diligenti delle sue(64).
     
      Eppure il Muratori doveva conoscere quella parte delle Vite dei Dogi che comincia col 1474, la quale, riferendosi ai tempi di cui il cronista era stato testimonio oculare, è naturalmente più copiosa e più degna di fede(65).
      Francesco Donà inviò allora da Venezia o incaricò persona a Modena per avere una copia letterale del codice estense da cui il Muratori trasse la stampa, ma questa copia si limitò ad un volume, il primo, che pervenne poi in proprietà del Cicogna il quale per maggior comodo lo divise in due(66), ed arriva soltanto all’anno 1474(67).
      Il secondo volume del codice estense fu poi, per istanza dello stesso Cicogna, fatto copiare dal Bettio e consegnato alla biblioteca Marciana. Questo contiene il testo delle Vite dei Dogi dal 1474 al 1493.
      In tal modo scriveva allora il Cicogna: «si ha a Venezia l’intera copia del codice estense, stato mutilato nella edizione dal Muratori, cioè il primo volume presso di me, il secondo alla Marciana(68)».
      Fortunatamente nell’anno 1843, per eredità di Girolamo Contarini, pervenne invece alla biblioteca Marciana l’autografo della Cronaca. La fortuna però non [33] fu intera, perocché dei tre tomi ond’era composto questo manoscritto originale del Sanuto pervennero alla Marciana due soltanto, cioè il primo che contiene la Cronaca fino al 1423 ed il terzo dal 1474 al 1494 e sono attualmente contrassegnati coi numeri 800 e 801 serie VII Ital.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1898 pagine 165

   





Modena Muratori Muratori Vite Dogi Donà Venezia Modena Muratori Cicogna Cicogna Bettio Marciana Vite Dogi Cicogna Venezia Muratori Marciana Girolamo Contarini Marciana Cronaca Sanuto Marciana Cronaca VII Ital