Pagina (36/165)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Monticolo si vale per questa edizione, ora in corso di stampa, dell’autografo sanutiano esistente nella Marciana, per la narrazione dei fatti dalle origini di Venezia al 5 aprile 1423 e dal 1 dicembre 1474 al 12 dicembre 1494. Per il racconto invece degli avvenimenti compresi tra il 5 aprile 1423 e il 1 dicembre 1474 ricorre alle copie più autorevoli, l’una esistente nella biblioteca estense ed è quella pubblicata con poca cura e fedeltà dal Muratori, l’altra compresa nel codice 125, cl. VII Ital. della Marciana, sopra citato, il quale pure, per il grande disordine delle materie deve essere usato colle maggiori cautele.
      [34] Il Monticolo, con cultura ed erudizione di cui sono mirabili prove i fascicoli finora usciti in luce(70), non solo ristabilisce il testo del Sanuto, ma lo confronta e completa colle varie cronache alle quali egli attinse(71), coi documenti da lui trascritti e riassunti, e colle fonti ufficiali e sincrone che illustrano gli avvenimenti, per cui le Vite dei Dogi del Sanuto riusciranno il più importante e magistrale monumento della storia di Venezia, dalle origini fino all’epoca in cui comincia la grande serie dei Diarii dello stesso autore.
      Imperocché colla pubblicazione della cronaca Vitae ducum che si lega coll’altra opera del Sanuto: La spedizione di Carlo VIII in Italia, di cui diremo più innanzi, e dalla quale, senza interruzione, si viene al colossale lavoro dei Diarii, ora finito di stampare, abbiamo una serie storica compiuta dalle origini di Venezia fino all’anno 1533 scritta dall’infaticabile ed eruditissimo Marino Sanuto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1898 pagine 165

   





Monticolo Marciana Venezia Muratori II Ital Marciana Il Monticolo Sanuto Vite Dogi Sanuto Venezia Diarii Vitae Sanuto Carlo VIII Italia Diarii Venezia Marino Sanuto