Pagina (51/165)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma della Biblioteca e dei Diarii parleremo poi. Ora seguiremo le vicende della vita del Sanuto coll’esattezza di una autobiografia, traendole appunto dalle note da lui stesso lasciate nei suoi Diarii e nelle sue carte.
      Marino Sanuto era entrato nel Maggior Consiglio all’età normale; ma però soltanto a trentadue anni incominciò la sua vita politica in servizio della patria, nelle cariche della Repubblica. «In questo Consejo» scrive egli stesso nei Diarii in data 18 marzo 1498, «a eterna memoria noto chome rimasi Signor di Note dil sestier di Santa Croce»(118).
      I Signori di notte formavano un collegio di sei persone scelte dai sei sestieri, che anche allora dividevano Venezia, il quale vegliava a preservare la città dagli incendi e dai malfattori, proibiva danze notturne pericolose, frenava violenti e ribaldi, giudicava bigami, assassini, furti domestici, tresche di ebrei con donne cristiane, puniva i medici che non denunciavano i feriti ecc. I Signori di notte duravano in carica sei mesi.
      [46] Ed allo spirare appunto dei sei mesi il nostro Sanuto, al 1 di ottobre 1498 entrava in Senato, non per favore di sorte ma per opera d’ingegno, lo dice egli stesso(119): «Hessendo ne li giorni passati(120) nel Senato veneto stato eletto nel numero di senatori et a l’officio degli Ordini, ritrovandomi tunc nel magistrato datomi per el Mazor Consilio che era Signor di notte, oficio di grandissima autorità, nel quale vi era stato già mexi sei, parmi, atento il mio desiderio, quello lasciare ad altri, et io nel Collegio entrare, si per ajutar in quello posso la patria mia, chome etiam per chiarirme di la verità di le cosse, che tunc per la Italia et non mancho per il mondo si trama»(121).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1898 pagine 165

   





Biblioteca Diarii Sanuto Diarii Sanuto Maggior Consiglio Repubblica Consejo Diarii Note Santa Croce Venezia Sanuto Senato Senato Ordini Mazor Consilio Collegio Italia