Pagina (71/165)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si scagliò contro gli ambiziosi «tutti vogliono essere qualche cosa o in Pregadi o in Quarantia o in chiesa S. Marco o a Rialto o in li uffici, et frati, monache ecc. Ambitio malorum pexima, omnia malorum mater! Tutto il Consiglio mi fu attentissimo, niun spudoe, fui assai lodato, et la parte fu presa con grandissimo honor mio». Eppure, pochi giorni dopo, procedendosi alle elezioni per i Pregadi non riuscì e se ne dolse assai: «Pacienza oggi 21 settembre non passai per i miei meriti di aver parlato tante volte et vadagnato la mia opinion»(235). E poi ancora «dopo di essere stato sette volte savio agli Ordini, fato [71] optime operation per il ben di questa Republica, e solo contro tutto il Collegio vadagnate assai opinion, et entrato in Pregadi con ducati 500, — trovati Dio sa il modo! — havi solo 104 ballotte nella proposta eletion a savio di Terraferma»(236). E di nuovo nel giorno successivo proposto come membro della Giunta(237) come censore ed ancora come savio di Terraferma ... sempre cazeti et non hebbi la metà dei voti del Consegio. Et farò i miei pensieri, perché voio viver quetamente. Questa nota ho voluto far qui aziò che tutti intenda quel si fa in le Repubbliche(238). Ne vi è in Pregadi niun habbi tanto parlato in renga come io a beneficio di questo Stado, ma tutto è perso»(239).
      Ancora il 15 novembre scriveva lagnandosi della ingratitudine della Patria verso chi colla persona e cogli averi contribuì a salvarla nei gravi pericoli «sì che non si troverà più chi voglia farlo in avvenire, la qual ingratitudine molto me dispiace, per amor porto a la Patria mia, benché maltratato a le operation ho fato in ben di la Repubblica, si hessendo in Pregadi per le renghe fate, haver 51 anni compiti, et ogni dì faticharmi in scriver la mia Diaria de la historia, et tamen mi fanno cader et di Pregadi et di dove son nominato»(240).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1898 pagine 165

   





Pregadi Quarantia S. Marco Rialto Consiglio Pregadi Ordini Republica Collegio Pregadi Dio Terraferma Giunta Terraferma Consegio Repubbliche Pregadi Stado Patria Patria Repubblica Pregadi Diaria Pregadi