Et senza altro exordio comenzarò da la Romana Corte». Seguono poi in vari capitoli i rapporti di Venezia con altre Corti, fino a quella di Mantova. E da ultimo: «Li Dosi che hanno refudato il Ducato. Dosi sono stati confinati. Dosi sono stati privati, et le caxon et li tempi».
Questo codice fu trasportato a Vienna nella libreria di Corte dal sig. Geisler nell’anno 1805. Il Cicogna ne fece ricerca nel 1844 e non v’era più. Quando, [82] in seguito al Trattato di pace del 1866, se ne chiese la restituzione, invece di uno vennero rimandati due codici: cioè uno al R. Archivio di Stato, col titolo Repertorio della Cronaca veneziana di Marino Sanuto(312), che manca evidentemente delle prime pagine, quantunque la prima carta sia segnata col n. 1, né vi è l’esordio sopra riferito, ed incomincia a senso interrotto; ma però espone precisamente i fatti storici per ordine dello Stato a cui si riferiscono i rapporti della Repubblica, come aveva descritto il Morelli. Comincia in fatto il capitolo Roma con Venezia, poi Pisa con Venezia, poi Milano, Treviso, Verona, Mantova con Venezia, dall’anno 750 al 1487. Dopo viene l’Elenco dei dogi che hanno rifiutata la dignità ducale, l’Elenco di quelli che furono confinati, e in fine l’Elenco di quelli che sono stati privati del potere, precisamente come nota il Morelli. L’altro codice fu rimesso alla Marciana, dove si trova appunto nella cl. VII n. 158 e questo corrisponde alle notizie date dal Morelli.
Ma un semplice esame dei due codici basta a convincere che né l’uno né l’altro sono autografi e che, forse, neppure il testo è opera originale del Sanuto, perché troppo questo Repertorio assomiglia alla cronaca di Antonio di Matteo di Corato di cui un esemplare è nel Museo Civico(313) ed altro nella Marciana(314).
| |
I Diarii
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1898
pagine 165 |
|
|
Romana Corte Venezia Corti Mantova Dosi Ducato Vienna Corte Cicogna Trattato Archivio Stato Repertorio Cronaca Marino Sanuto Stato Repubblica Morelli Roma Venezia Pisa Venezia Milano Treviso Verona Mantova Venezia Elenco Elenco Elenco Morelli Marciana Morelli Sanuto Repertorio Antonio Matteo Corato Museo Civico Marciana
|