Pagina (86/165)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sorge quindi il dubbio che si tratti di un equivoco. Forse il nostro Marino avrà copiato o fatto copiare la Cronaca che il Corato scrisse prima che egli nascesse, e l’avrà continuata per i suoi tempi, ma di questa supposizione non abbiamo la prova certa.
      Bensì, invece, è opera del Sanuto quel Sommario di Storia veneziana dal 746 al 1494, autografo, che pure nel 1805 fu portato a Vienna, e poi fu restituito, per il Trattato del 1866, alla Marciana(315).
      Questo codice comprende quattro parti:
      I. «Sommario di cronicha di Veniexia trata da una avi di missier Pietro Dolfin fo de missier Zorzi, la qual fo extrata da la cronicha di missier Andrea Dandolo.
      II. Qui sarà alchune additioni su la vita de missier Francesco Foscari, non nominade in la cronicha, ma tratte da la cronicha Delfina.
      III. Sommario delle corretion de la Promission del doge nostro di Veniexia.
      IV. Sommario di successi seguìti da poi la morte di Francesco Foscari doge [83] di Veniexia fino a la creation de missier Augustin Barbarigo, succinte extracte da varie croniche».
      La parte quarta dall’anno 1457 al 1494 è la più importante.
      Il nostro Sanuto aspettando di giorno in giorno di ritornare alla vita pubblica, tenne anche nota di alcune proposte che avrebbe, a suo tempo, presentate alla discussione dei colleghi. Nel codice Marciano, cl. VII, 375, troviamo questa sua memoria autografa, e crediamo utile di qui riprodurla:
     
      «Memoria di parte meterò, havendo grado da meterle:
     
      Che li consieri che umbrano balote non balotì a Gran Conseio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1898 pagine 165

   





Marino Cronaca Corato Sanuto Sommario Storia Vienna Trattato Marciana Veniexia Pietro Dolfin Zorzi Andrea Dandolo Francesco Foscari Delfina Promission Veniexia Francesco Foscari Veniexia Augustin Barbarigo Sanuto Marciano Gran Conseio