Item li altri libri scritti di mia mano et potissimum tre libri dila Cronicha di Veniexia per mi composta, e libri tre di Consegli, e tutti altri libri sono in una cassa e uno armario in la mia camera, scritti tutti di mia mano, questi non voglio siano venduti, ma ben fato di quelli uno Inventario, non l’havendo io fatto in vita, et siano posti tutti in una cassa et portati in la Procuratia, da esser dati a chi et quando ordenerò qui di sotto: che voglio tutti siano di uno de la mia caxa, et se altro non ordinarò, voglio i siano di Marin Sanudo fiol di Lunardo mio fradello, qual non ha uno anno, e li siano serati et ligati fino che l’haverà anni XX, e per li Signori Procuratori tutti ge siano consignati.
[105] Item lasso alla chiexia de missier san Sebastian una dignissima reliquia de uno osso di miss. san Sebastian, qual havea la dogaressa da chà Moro fo da chà Sanudo, et la caxa nostra sempre è sta preservada di peste, et non ge l’havendo dato in vita, voio el ge sia dato, perché cussì fici vodo in la mia malatia di dargelo; a li qual frati prego li sia fatto un bel tabernaculo.
Item voio che tute le mie scriture, qual è in una cassa in una camera, quelle di momento li sia fatto Inventario et ben custodite in la Procuratia, perché per questo si potrà veder la facultà mia et defenderla da chi mi volesse molestar, et etiam recuperar quello diebo aver; perché io sempre ho ateso a cose di Stado et scriver et componer, come si vede per tanti libri scritti di mia mano.
Et aziò li mei Comessarij sapi la facultà mia oltra il mobile di caxa et libri, io farò nota per instruirli dil tutto, perché son certo poi la mia morte molti dimanderano, che in vita mai non li ha bastà l’animo di aprir la bocha.
| |
I Diarii
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1898
pagine 165 |
|
|
Cronicha Veniexia Consegli Inventario Procuratia Marin Sanudo Lunardo Signori Procuratori Sebastian Sebastian Moro Sanudo Inventario Procuratia Stado Comessarij
|