Pagina (36/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Et prima. La majestà dil re ha bisogno de socorso con fati et non con parole, altramente le cosse sue non stano senza qualche pericolo. Qui è barze di Spagna n.° 30, et 4 nave grosse zenoese malissimo in hordine.
     
      Noto. Per parole seguite su la popa di galia dil predito proveditor con Francesco Scorna marano, el qual volleva che quelli di la nostra armada dismontasse a scaramuzar, et disse che 'l proveditor era pusil animo, et Marin Dandolo soracomito li rispose. Unde lui si lamentò a don Fedrico, et fo scrito a la Signoria, et fo preso che 'l dicto proveditor se levasse de lì et Bortolomeo Zorzi andasse ivi.
     
     
      Letera di Marin Dandolo soracomito, data in porto di Napoli a dì 12 zener.
     
      L'armata francese, a dì 2, si levò di uno porto mia 6 di Saona, su la qual è montadi 3000 sguizari da metter in terra a Cajeta, et è soccorso che non sarà vetato. Questi solicita expedir questa armata ferandina di qui per andarli contra, la qual de fusti è competente, videlicet quatro nave grosse zenoese, [30] zoè la Negrona di 3500 bote in 4000, et la Galvana, molte barze, se dice sarano 30 bone velle. L'armata francese si dice esser 7 nave grosse, fra le qual è la barza grossa di Rodi. Da Cajeta sono partide 9 velle per andar contra e unirse con queste 7 nave, le qual erano qui a li castelli, e condusse il principe di Salerno a Belchael. La qual sopradita lettera, in questa terra vene a dì 22 dil mexe predicto.
     
      A dì 17 zener, a hore una di note, fo spazà il corier con letere a Bernardo Contarini era con i stratioti 750 a Ravena, che si metesse in hordine per andar in reame, et scrito a Napoli et a Roma la deliberation fata, videlicet, quo praesidio et quanto tenentur veneti tueri regnum Apuliae regi Ferdinando contra gallos, et quibus conditionibus.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Spagna Francesco Scorna Marin Dandolo Fedrico Signoria Bortolomeo Zorzi Marin Dandolo Napoli Saona Cajeta Negrona Galvana Rodi Cajeta Salerno Belchael Bernardo Contarini Ravena Napoli Roma Apuliae Ferdinando