Item, per lettere di Napoli di 31 zener, se intese come, dapoi inteso l'ajuto volea dar al re Ferando la Signoria nostra, li amici di esso re erano molto aliegri, et cussì li anzuini malcontenti, et la note seguente anzuini cridono per Napoli Franza, Franza, tamen non have seguito da alcuno, et la mattina fono presi alcuni et posti in Castelnovo, poi messi in galia et mandati a Yschia.
Sumario di nove intese el mexe di fevrer 1495.
Et primo, per lettere da Roma, de li quattro mandati per li colligati al sig. Virginio a dì 4 per oferirli la conduta in nome de la liga con 40 milia ducati, et recusandola, li protestino, con commissione de desviarli le zente più che si potrà.
Item, che per querelle fate da' senesi di le novità de' fiorentini, el papa ha concluso, con partecipatione de li oratori di la liga, mandar homo a posta a Fiorenza con comissione conforme al brieve li ha scripto per avanti, acciò si abstengano de offender senesi.
Item, esser gionto a Roma el signor Hironimo Totavilla.
Item, el pontifice haver mostrato lettere scripte dal heremita calabrese qual sta in Ambosa in [34] Franza, l'efeto de le quale è, che la santità sua voglia haver ricomandato al re di Franza, et provedere che pace segua tra cristiani, suplicandoli ad voler ordinare ad uno frate Bomlio, quale altre volte è stato adoperato tra li regali de Spagna et francesi, che vada immediate a lui, perché è certo farano boni effecti. Sopra le qual lettere, per esser judicate che siano fate con partecipatione et consulta de persone de stado et forse con volontà del re de Franza, e perciò ordinare uno breve in risposta, et discorer in epso li malli successi per la guerra et la inclinatione di sua majestà (santità?) a la pace, ordinando al prefato heremita che vada a la majestà regia et declara questa soa bona mente, e lo conforta a la pace et remetterse ne le cosse del reame a la justicia, lassando interea le cosse prese, senza altra mentione de frate Bomlio, per non esser estimato sia ad alcuno proposito.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Napoli Ferando Signoria Napoli Franza Franza Castelnovo Yschia Roma Fiorenza Roma Hironimo Totavilla Ambosa Franza Franza Bomlio Spagna Franza Bomlio
|