Pagina (43/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Che el pontifice è in proposito di crear cardinali la prima settimana de Quaresima, et sarano il prothonotario Borgia et el datario et el maistro de casa de sua santità.
     
      [1496 02 05]Sumario di lettere di 5 ditto.
     
      Che li mandatarii andati al signor Virginio sono stati exclusi, et usato de epso parole ignominiose, et non acceptando el breve dil pontifice a lui mandato.
     
      Che 'l ditto signor Virginio armava a la Lionessa in Apruzzo, et ha con sé 150 homeni d'arme et 60 cavali lizieri et alcuni pochi fanti, et se ha certo che da fiorentini è ussita la mazor parte di li danari con li quali epso signor Virginio (è) a ordene; che fiorentini lo accendano a l'impresa, et non procedano bene ne le cosse de Italia.
     
      Che li viteleschi, nel transito suo verso l'Apruzo, hanno sachigiato Monteleone castello dil papa apresso la Lionessa, per il qual caso se crede che il papa ricercherà la Signoria et il ducha di Milano li ajuti per vendicar di questa inzuria.
     
      Che domino Alovisio Becheto pone in ordine la conduta dil ducha di Gandia, e farà cavalchare in fra sei dì 100 homini d'arme et 35 ballestrieri a cavalo per la rata dil ducha di Milano, et farà far la mostra in Romagna e poi a Roma.
     
      [1496 02 08]Sumario di lettere di 8 ditto.
     
      Che fiorentini, zoè li Signori, havendo inteso la querela fata in nome dil ducha de Milano per le cosse tentate da le gente fiorentine contra senesi, se [35] excusano haverlo fato ad instantia de alcuni senesi dil presente governo, quale se governavano male havendo favorito li dì passati Petro di Medici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Quaresima Borgia Virginio Virginio Lionessa Apruzzo Virginio Italia Apruzo Monteleone Lionessa Signoria Milano Alovisio Becheto Gandia Milano Romagna Roma Milano Petro Medici