El principe di Altemura è a Sessa, il conte di Sarno è col re: dice gran ben di Venecia. Il francese Spirito fu preso. Ozi è stà conduto de qui et messo in Castelnuovo.
Sumario di lettere di Hironimo Contarini provedidor di l'armada veneta a Napoli,
date a dì soprascripto.
Li campi sono alquanto alentati. Si dice don Cesare haver abuto una rota, e le Grotalie havia levà le bandiere di Franza. Il re è a Vellino, et manda parte di le zente verso la Puja.
Sumario di lettera del consolo, de dì 9 ditto.
El re, fino heri, è a Vellino. Dovea pasar a Nosco. El conte di Castro per il re si dà in guardia al conte di Trivento suo cognato. La rocha di Vandro alzò le bandiere di Franza. Apar, per letere dil principe, è a Sessa et voria presto il socorso. Da Itri a S. Zerman è mia 30: Per suspeto dil signor Virginio, che se ha dimostrato francese, el signor Fabritio va in Apruzo.
Copia di una lettera scrita per el principe di Altemura,
a domino Hironimo Sperandeo orator dil re a Roma.
Princeps Altemurae locumtenens generalis.
Magnifico ambasiatore. Per le precedente lettere, ve havemo scripto che, per havermi ad guardare da Itri ad San Germano, che sono circa 30 miglia, ne era necessario tenere le gente spartite in ogni loco, et per questo lo passar de li inimici dal canto di qua [40] dal fiume steva in arbitrio loro. Questa matina, havendo alzate le bandiere del re de Franza la rocha de Vandro terra de Federico de Monforte, quale sta ad mezo miglio da longo di qua dal fiume, li inimici, cum intelligentia del fratelo del preffato Federico, che è in dicto loco, subito se acostoron a la ripa del fiume per dirieto de la dita rocha, et là possero certe artegliarie, et butaron una stafa in lo fiume et se possero a passare.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Altemura Sessa Sarno Venecia Spirito Castelnuovo Hironimo Contarini Napoli Cesare Grotalie Franza Vellino Puja Vellino Castro Trivento Vandro Franza Sessa Itri S. Zerman Virginio Fabritio Apruzo Altemura Hironimo Sperandeo Roma Altemurae Itri San Germano Franza Vandro Federico Monforte Federico
|