Pagina (61/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      El re è pur ad Avellino et non si parte. Li nimici hanno sachizato Ilioni et uno altro loco. Tutto lo regno si dilacera. El principe è a Sessa con assai bella gente. El signor Fabricio, con zercha 120 homini d'arme et 700 sguizari e molta gente comandata, da Capua et altrove. Quelli passorono el Garigliano, sono costreti a tornare. Si spera non porano. Li nimici andò a socorer Taranto. Si dice sono partidi per venir in numero in Puja di persone 1000. Messer Alvise di Casalnovo ha d'andare a consignar le terre. È expedito, et partirà per andar prima dal re. El signor Fabricio ha mandà a dir al re che dagi el contato di Tagliacozo al signor Virginio, che mo è di esso signor Fabricio, per acordarlo etc.
     
     
      Sumario di lettera di ditto consolo, data a dì 16 fevrer.
     
      Le cosse dil regno sono pur alterate. In Aprutio li inimici non hanno contrasto. El re è pur ad Avellino. El conte de Marigliano è ito a la Grotta Menarda con gente d'arme, perché par li nimici vogli passar verso Puja. El signor Prospero era a Nocera e dia ritornar dal re. El principe a Sessa, et ha di bona gente tra homeni d'arme provisionati et comandati. Li nimici passarono el Garigliano. Si sono facti forti ne li lochi hano preso, et non ponno ussire. Uno Federico de Monforte è stato quello li ha facti passar, et era da la majestà dil re bene veduto, e sarà peggio per lui perché perderà il suo stato chome ribello. Messer Alvise di Casalnovo non è ancora partito per andar a far la consignatione di le terre.
     
      [48]Sumario di lettere di 17 ditto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Avellino Ilioni Sessa Fabricio Capua Garigliano Taranto Puja Alvise Casalnovo Fabricio Tagliacozo Virginio Fabricio Aprutio Avellino Marigliano Grotta Menarda Puja Prospero Nocera Sessa Garigliano Federico Monforte Alvise Casalnovo