Pagina (62/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Ozi si (è) hauto el Castel di l'Uovo justa li pacti. Tutti quelli erano dentro sono montadi sopra una barza che se li presta, con la qual si hanno a condur in Franza. Sono zercha 90. Ha recevuto li danari li fo promesso. S'è facto festa con molti colpi di bombarde, sì per Castelnuovo qual per l'armata nostra, con alegreza di tutta la terra. Si tenia streta praticha con Ariano. È locho molto importante. È ditto (esser) dato. Sarebe a proposito; ché li nimici di qua non poria passar in Puja, e qui a la posta. El re (è ad) Avellino. El signor Prospero a lui si torna. Mandò il re il conte di Marigliano con 60 squadre di homeni d'arme a la Grotta Menarda. Se atende la venuta di stratioti. El principe è pur a Sessa con bona gente. Messer Alvise di Casalnovo non è partito. Dia partir di continente. Et nota, come le dite lettere di 15, 16 et 17 di fevrer da Napoli, zonse in questa terra a dì 25.
     
     
      Altre nuove acadute in questo mexe di fevrer, ch'è degne di memoria.
     
      [1496 02 12]A dì 12 si partì di questa terra Dominico Trivixam cavalier, designato provedador overo governador a Faenza, insieme col secretario et la sua famiglia deputata. Andato a Ravena, a dì 14, fo la domenega di carlevar, fece l'intrata in Faenza, perhò che Faenza di Ravena è mia 20, et intrò con gran pompa. Li vene contra el signor Astor, e tutte le strade in la terra era conzate con panni, et facendo gran dimostration di alegreza, in conclusione tutta la terra cridando Marco, Marco, et le caxe havia San Marco depento sopra la porta, adeo parechi zorni li pyctori non fece altro che dipenzer San Marchi, perché tutti ne volleva haver tal insegna sopra la lhoro caxa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Castel Uovo Franza Castelnuovo Ariano Puja Avellino Prospero Marigliano Grotta Menarda Sessa Alvise Casalnovo Napoli Dominico Trivixam Faenza Ravena Faenza Faenza Ravena Astor Marco Marco San Marco San Marchi