Pagina (68/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      In questo giorno, a dì 24 fevrer, fu preso nel senato che Jacomazo di Veniexia vadi nel reame con 200 cavali et 200 stratioti, erano a Treviso, acciò il numero de li subsidii si agumentasseno: et di far, [52] per il principe, tre stratioti, i quali a Novara ben et fidelmente si havia portato, cavalieri, donandoli l'insegna di San Marco nel pecto et le caxache di pano d'oro, et cussì la matina fu facto in collegio per il principe nostro. I quali tre (?) fono questi: Martin Manes et tre di Buxichii, zoè Domenego, Verto et Zorzi.
     
      Ancora in questo pregadi fo messo parte di mandar 4 galie al viazo di Fiandra, con don di duc. 5000 per una di le 30 et 40 per cento, che sono boni danari, et il capitano era electo Domenego Contarini; ma, considerando in el manifesto pericolo che ditte galie andavano per la inimicitia con il re di Franza, ditta parte fo contradita, et fu preso che, per questo anno, non andasse. (Have la ditta parte de sì ballotte 50 et di no 120).
     
      In questi giorni, per lettere di Alvise Loredan andava proveditor a Monopoli, se intese come, per fortuna, a dì 8 era capitato a Bari mia 30 da Monopoli, dove era stà ben visto et carezato, et che su per quelle marine di la Puja era molti animali fuziti da' francesi. Et li arsilii, con li altri proveditori, stati alquanti zorni per tempi contrari sora porto, tandem a dì 28 fevrer tutti partino, et a salvamento in Puja zonseno.
     
      Serzana, terra olim de zenoesi, la qual fiorentini altre volte per guerra la prese e teniva, et a la venuta dil re di Franza in Italia a soa majestà gliela deteno, et fino hora per francesi era stà posseduta sotto il governo di monsignor d'Antreges capitano stava in Pisa, insieme con Serzanello et Pietrasancta, in questo mexe zenoesi pratichò con ditto francese di haver ditta Serzana, et cussì acordono di darli duc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Jacomazo Veniexia Treviso Novara San Marco Martin Manes Buxichii Domenego Verto Zorzi Fiandra Domenego Contarini Franza Have Alvise Loredan Monopoli Bari Monopoli Puja Puja Franza Italia Antreges Pisa Serzanello Pietrasancta Serzana