Aspetterà li pressidii. Spero li stratioti verano a tempo. Li sguizari partirono ultimamente. Se stima siano questa sera a Sessa. Si ha lettere dil signor Prospero, come ha aviso da don Alfonxo che se ne veniva. El principe di Bisignano e quel don Juliano sono a Venosa. El signor Virginio è pur a l'Aquila. Mandò a Populo certe gente e ritornorono. El principe de Altemura è a Tiano. Ha el signor Fabritio, con 120 homeni d'arme, 300 sguizari e bon numero de fanti. Villamarino, con le sue tre galee, è per andar in Spagna, chiamato per servirse a l'impresa contra Franza. È con ditte galee un messer Hector Pignatello per questo [57] re ambasciatore a li regali di Castiglia. El Pontano vene da mi. Fomo a visitar el proveditor di l'armata, el qual fa riconzar la sua galia, e in terra ha la stantia in le caxe dil conte d'Alfi. Se atende le due galee andorono a Messina, e un'altra per Calabria. La barza con li francesi di Castel di l'Ovo non è ancor partita.
Sumario di lettere di 25 ditto.
Ho lettere dil re è a Monte Fuscolo. Li nimici erano a la Baronia, è stati a Flumera dove hebbero pocho honor, e tornando sarano mal tractati. El principe di Bisignano e don Juliano è a Venosa. El signor Prospero è a Nocera. Aspectava don Cesare. El legato è partito questa matina per esser a Benivento a requisitione dil re, ch'è mia 6 discosto.
Sumario di lettere dil proveditor di l'armata,
date in Napoli a dì soprascripto.
El legato andò per acordar certi baroni, che si vol acordar col re per il mezo suo.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Sessa Prospero Alfonxo Bisignano Juliano Venosa Virginio Aquila Populo Altemura Tiano Fabritio Spagna Franza Hector Pignatello Castiglia Pontano Alfi Messina Calabria Castel Ovo Monte Fuscolo Baronia Flumera Bisignano Juliano Venosa Prospero Nocera Cesare Benivento Napoli
|