A dì 25, credo, sarà arrivato.
Sumario di lettere di 29 ditto.
El re è pur a Monte Fuscolo. Hessendo li nimici per andar a Flumeri, sua majestà si mosse con il campo. Hessendo a vista di lhoro, quelli ritornono a retro, e lui mandò uno trombeta a monsignor di Monpensier convitandolo che volesse vegnir al largo a far qualcossa, et quello seguitò pur el suo camino. El signor Prospero è a Nocera con 200 homeni d'arme in zercha, 500 cavali lizieri, altratanti fanti. Continue corevano a San Severo; portavano prede assai. Spero la dohana sarà tutta dil re, come dia esser. El signor don Cesare, si dice, è gionto in Puja con 100 homeni d'arme et 2000 fanti. A Venosa era ancor el principe di Bisignano. È 'l signor Virginio a l'Aquila tutto impotente. Li stratioti sono gionti col principe. El principe scrive de 17 da Thiano, che volendo li nimici andar a Mignano, quelli gli ussirono lhoro contro e con vergogna li feceno ritornar. Advisa etiam, come don Joanne di Cerviglione si trovò con molti villani inimici, et da 25 ne tagliò a pezi et prese uno francese. Di qui si publicha l'infanta sia pregna di la majestà dil re. Tarentini hano preso questi dì passati tutti li aragonesi et posti in castello stretamente. Si dubita li fazino morir. Se sono partiti ozi per campo certi canoni et altre artegliarie. Si dice domani sarà qui il re et il legato.
[1496 02 01]Sumario di lettere venute di Elemagna del orator nostro,
dil mexe di fevrer, le nove in quelle parte seguite.
A dì primo fevrer, domino Angelo di Fiorenza, stato oratore per nome dil ducha di Milan al re [59] di romani, partite di Augusta, et li oratori lo acompagnono alquanto, come è il costume.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Monte Fuscolo Flumeri Monpensier Prospero Nocera San Severo Cesare Puja Venosa Bisignano Virginio Aquila Thiano Mignano Joanne Cerviglione Elemagna Angelo Fiorenza Milan Augusta
|