Pagina (98/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era stato a Franchavilla et quella lassata in hordine. Havia sachezato Villamarina, e usato crudeltà, come fa li stratioti. Sicché ogni uno si appara per questa doana. Li stratioti è col re e 'l signor Fabritio. Ancora sono in Puja don Cesare et el signor Prospero Colona con bella gente. Le gente di Calabria sono venute a Layno e tuttavia si fanno avanti. Quelle cose sucedono bene. Lo principe è a Thiano. Ha seco lo magnifico Francesco Crasso con li provisionati. Le do galee per Civitavechia non sono partite per il tempo, et cussì l'altro proveditore.
     
     
      Sumario di lettere di 18 ditto.
     
      El re non partì de Benivento, perché li nimici non sono mossi di San Zorzi ivi vicino. El signor marchexe molto tarda, et questi se uniscono per esser potenti a l'effecto di la doana. Dubito la dimora dil marchexe sarà causa quella se habbi a squarzare. El proveditor ha habuto lettere di la majestà dil re, tutte benigne et dolce, et è in gran reputatione apresso tutti. Mandò l'altro dì a la majestà di la regina una peza di parmesano de 100 libre, 20 para di botarche, e un gran bacil colmo de uva passa. Soa majestà hebbe il dono molto caro. Apresentò anche al conte de Trivento et al locotenente di la sumaria, con cosse simile ma inferior.
     
      Sumario di lettere di 19 ditto.
     
      El re non è partito da Benivento, né li nimici mossi. Pur voleno seguir el camin di Puja per unirsi con el signor Virginio per la doana di le pecore. [75] El re ha fato levar a Benivento l'arme a tutti li anzuini, et alcuni pochi sachizati, et li ragonesi, che erano fuori, fatti tutti intrare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Franchavilla Villamarina Fabritio Puja Cesare Prospero Colona Calabria Layno Thiano Francesco Crasso Civitavechia Benivento San Zorzi Trivento Benivento Puja Virginio Benivento