Pagina (99/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le cose di Calabria procedano bene. Messier Consalvo Ferrante capitano yspano atende a venir avanti continue dove si apresenta li inimici, in quelle bande ha poche forze. Habiamo esser stà facta la consignatione di Trani pacificamente. Questa nocte si partino le do galee per Civitavechia. Debeno esser a Baya. Partì etiam l'altro proveditor con il Cabriel sua conserva, et è restato a Pusilipo qui apresso per il tempo. Si dice questa sera come il re con il legato diman sarano qui. El suo capelo gionse eri con pompa. S'è dito per via di Matorica, ch'è 16 dì che partì, come intese ivi per uno venia di Cartagena, come lì era la nave minor che va in Fiandra con vini, senza arboro.
     
     
      Sumario di lettere di Bernardo Contarini, date a dì 19 ditto a Benivento.
     
      Io ho mandato in Puja 400 cavali di stratioti justa la rechiesta di la regia majestà, et partino questa matina a do hore di zorno. Alozerano questa nocte a Frumari, mia ... de qui, dove vengono expectati da 100 homeni d'arme manda la prefacta majestà pur in Puja, et insieme uniti se ne anderano per resistere al signor Virginio, che pur si va calando ivi per rispetto di la doana. La majestà regia et il reverendissimo legato partino questa matina per Napoli andati per celebrar la solenità dil capelo ozi ivi zonto. Dapoi dimani, serano qui infallanter. A la Rocha si atrova li provisionati et Zuam Filippo da la Bancha, overo Aureliano collaterale di Ravena etc.
     
     
      Sumario di lettera dil dicto, de dì 21 marzo in Benivento.
     
      Li stratioti, fino da trenta cavalli, ozi uscirono fuori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Calabria Consalvo Ferrante Trani Civitavechia Baya Cabriel Pusilipo Matorica Cartagena Fiandra Bernardo Contarini Benivento Puja Frumari Puja Virginio Napoli Rocha Zuam Filippo Bancha Aureliano Ravena Benivento