In questo medemo tempo, fu acordato el magnifico Johanne Bentivoy di Bologna a soldo di la lega, con 300 homeni d'arme et ducati 30 milia, da esser pagati per terzo ut supra, et titolo di governador zeneral di la liga, al qual vi era secretario nostro Antonio Vincivera. Et avanti esso magnifico Johanne si arebbe acordato; ma voleva che 'l pontifice facesse suo fiul Galeazo cardinal, juxta la promessa fatali. Tamen, niente di questo fu facto: pur non manchoe per nostri di scriver a Roma in sua recomandatione; ma il pontifice non volse, et cussì si sta.
È da saper che 'l ducha di Ferara scrisse al ducha de Urbino, el qual è cugnato dil marchexe di Mantoa capitano zeneral nostro, che non si dovesse partir da' fiorentini, né acordarsi per niente con la liga, perché lo acertava la venuta dil re di Franza sarebbe prestissima in Italia.
Nel consejo di pregadi, a dì ... marzo, vedendo il pericolo de' pisani, fo decreto de ajutarli contra fiorentini, et cussì el ducha de Milano pareva fusse in opinione, licet a Milano stesse domino Francisco Gualteroti orator de' fiorentini. Et fo preso di mandarli ducati mille, et che Milano ne mandasse altratanti, et anche mandarvi alcuni contestabeli che governasse li fanti che (con) dicti danari pisani facesseno, et cussì per nostri fo mandato questi contestabeli sarano qui sottoscripti. Ma a Fiorenza, uno fra Hironimo di Ferara dil hordine de predicatori, assà di lui ne la gallicha ystoria scripto, in questi giorni era in gran veneratione tenuto da sancto, et publice [79] predicava confortando venitiani a tenir con il re di Franza, et che havia parlato con la Vergine Maria etc., et adeo havia da' fiorentini, che erano ciechati, uno seguito mirabile, et in questi giorni di marzo, che era la Quaresima, fece a una sua predicha publice cridar, cussì come si crida misericordia, Franza, Franza, per la qual cossa, nostri scrisse a Roma al pontifice si dovesse proveder contra costui che zerchava la ruina de Italia, et che la fusse depredata da barbari.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Johanne Bentivoy Bologna Antonio Vincivera Johanne Galeazo Roma Ferara Urbino Mantoa Franza Italia Milano Milano Francisco Gualteroti Milano Fiorenza Hironimo Ferara Franza Vergine Maria Quaresima Franza Franza Roma Italia
|