Pagina (118/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, come il re di romani, in quelli zorni, havia investito el nepote dil ducha di Vertimberg dil stato.
     
      [1496 03 08]A dì 8 marzo, in Birt da matina, zonse la nuova di la morte di l'archiduca Sigismondo de Austria barba dil re di romani. Et l'orator nostro, nomine dominii, si dolse a sua majestà, per la qual morte, esso re è aleviato di la provisione che li dava, fiorini 50 milia a l'anno, e li rediti di alcune possession che li deva. El viver per la corte solum resta in fiorini 10 milia, che è ubligato a dar a la duchessa in vita soa.
     
      Quelli di la liga di Svevia se dia congregar fin pochi giorni a Olmo a far un'altra dieta, e proveder al stato di Vertimberg: et la majestà dil re mandoe ivi domino Curado Sturcem suo consier e primo canzelario. A dì 15, la Signoria fu contenta contribuir la sua parte a li elvetii, acciò non fusseno col re di Franza.
     
      [1496 03 16]A dì 16 ditto, zonse uno orator di Savoja nominato monsignor de la Mota. Partì di Monchalieri a dì 18 dil passato, et fece la via per Milano.
     
      [88][1496 03 18]
      A dì 18 ditto, fo promesso a' sguizari, desviando le sue zente dal re di Franza, di darli a la summa di 20 milia franchi a l'anno, et ivi andoe el legato concordiense. La majestà dil re expedì oratori ad omnes principes Germaniae sì ecclesiastici qual temporali, per rechiederli le angarie deliberate ne la dieta di Vormes.
     
      Domino Bernardino Polan, a dì 18, partì per Napoli et verà a Venecia per ringratiar quello fa et ha facto la republica nostra in beneficio di la liga, con exortatione vogli perseverar in quella optima dispositione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Vertimberg Birt Sigismondo Austria Svevia Olmo Vertimberg Curado Sturcem Signoria Franza Savoja Mota Monchalieri Milano Franza Germaniae Vormes Bernardino Polan Napoli Venecia