Pagina (159/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      [1496 04 18]A dì 18 april, la causa dil cardinal di Zenoa con li heriedi di Zuam Frescobaldi, di una donatione di ducati 9000 a esso cardinal facta del 147 ... per dicto Zuam Frescobaldi, hessendo stà molto disputata al zudegà di forestier, era comesso dil cardinal uno domino Paulo Ravachiari zenoese, in questo zorno fo expedita al zudegà di forestier, zoè fo asolti li dicti heriedi da do zudexi, per Alvise Venier de sier Domenego e per Zuan Francesco Sagredo, et sier Constantin Zorzi, tercio collega, non fu in opinione. In questi giorni, se intese da Piero Martines consolo di cathelani, et etiam d'altri come haviano lettere di Messina de 19 marzo di Piero Maruli, homo di gran fede, che advisano come l'ysola de Zerbi, ch'è tra Tunis e Tripoli, la qual era habitata da mori, che voluntarie se havia fatto cristiani parte di lhoro, et levato la insegna dil re di Spagna, et scrito di questa novità in Sicilia al vice re, et che era zonti do ambasadori di la dicta ysola ivi per andar in Spagna. La qual ysola, ut dicitur, fa più di 15 milia anime, et tutto è stato mediante Nadalin di Fantini veneto. Tamen, la verità fo questa, che essendo uno capo de arabi governador di quel locho in diferentia col re di Tunis per caxon di certi danari, dette la rocha ad alcuni cathelani per el re di Spagna. Tamen, niun si fece cristiano, et il re di Spagna li parse di tuor ditto dominio; ma la cossa rimase cussì in questo garbuio.
     
      A Milano, el ducha, per molte vie, havia avisi come el re di Franza feva gran preparamenti per vegnir in Italia, et scrisse che l'havia esso re dato la paga a 8000 cavali per questo effecto, et che l'era a Lion: unde, per questo, nostri stava in qualche dubitatione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Zenoa Zuam Frescobaldi Zuam Frescobaldi Paulo Ravachiari Alvise Venier Domenego Zuan Francesco Sagredo Constantin Zorzi Piero Martines Messina Piero Maruli Zerbi Tunis Tripoli Spagna Sicilia Spagna Nadalin Fantini Tunis Spagna Spagna Milano Franza Italia Lion