Tamen, che con ogni diligentia feva far le guardie a la terra et quella custodir. Tamen, pur seguite alcuni romori de certi anzuini.
[1496 04 24]A dì 24 april, gionse lettere di Priamo Contarini provedador a Brandizo, date a dì 29 marzo. Advisava come li era stà consignato tutti li castelli, et fece una descriptione di quella terra, unde fo da tuti laudato.
Ancora, per lettere di Piero Soranzo provedador a Otranto, come, havendo inteso che era stà ascose in una chiesia certe monition et artigliarie, volendole tuor e metter in la rocha, alcuni principali se li oppose et non voleva le fusse moveste, unde subito spazoe a Hironimo Contarini provedador di l'armada, era a Corfù, che ivi dovesse navicar. El qual a dì 30 marzo vi gionse, et visto questo, li citadini e quelli haveano mal voller sedono le cosse, et dicto provedador molto si facea temer.
[1496 04 29]A Monopoli, a dì 29 april gionse lettere di Alvise Loredam provedador, de 10 de questo, come tuta quella nocte era stato in piedi a far provision, perché el signor di Noya era entrato in Noya, la qual terra si teniva per re Ferrandino et lui era anzuino. Et intrò con 400 cavali de' francesi, per la qual cosa si dubitava di Molla che era distante mia 4 di Noya, perhò che la terra era nostra, et la rocha si tenia per re Ferandino. El qual signor di Noya era fratelo dil marchexe de Bitonte, et Noya da Monopoli è mia 14 lontano. Ancora havia auto Castelana e Casamaxima; pur stava con guardie, et advisava di questo la Signoria acciò provedesse.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Priamo Contarini Brandizo Piero Soranzo Otranto Hironimo Contarini Corfù Monopoli Alvise Loredam Noya Noya Ferrandino Molla Noya Ferandino Noya Bitonte Noya Monopoli Castelana Casamaxima Signoria
|