Pagina (171/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa terra è tutta in arme, e si fa optime guardie, dubitando dil signor Pandolfo. Et si dice vol intrar in questa terra, disposto al tuto favorire li inimici di questa terra, videlicet Martineli, et non se li provedendo, vedo un principio de un aceso fuogo. Cesenae die 23° aprilis hora circa 24, 1496.
     
      Item, a dì 30, zonse lettere dil prefato podestà che advisa il successo di queste cosse, et questo è il sumario: Questa note ho lettere di Cesena, come cesenatici, con el favor de madona de Furlì et etiam del ducha de Urbino, hanno circondato el castello ocupato per Martinelli, chiamato Monte Ioton, et heri matina comenzò a romper certo muro per meterlo in pontelo et darli el foco, per zitarlo zoso et esser poi a le mane. Et quelli dentro, quando se li dà qualche bataglia, meteno li puti di messer Polidoro di Tiberti per riparo, et per questo se turba per non li far morir. M'è etiam mandato una lettera di Cognano comestabele, homo di madona de Furlì, qual se atrova a l'assedio de dicto castello, directiva a Cesena a messer Polidoro, che dice uno Rosiero de Val de Rose subdito del signor Pandolfo de Rimano con molta fantaria andava per socorer dicto loco, et statim che l'inteseno, montono a cavalo et insieme con li fanti fono a le mane, finaliter li hano rebutadi e feriti alquanto. Questa note a hore 7, ha mandato a Cesena uno citadino discreto, et scripto etiam a quelli magnifici conservatori la displicentia che ha recevuto la serenissima Signoria de haver sentito tal novitate, dichiarandoli haver facto a saper a dicto signor che 'l desista de la impresa e chiama a sé le soe zente, aliter che la serenissima Signoria è per farne gagliarda provisione, perché l'ha sempre havuta questa cità per carissima, come tute le altre nostre, et cussì mi persuado per ditto signor Pandolfo immediate debia esser exeguito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Pandolfo Martineli Cesena Furlì Urbino Martinelli Monte Ioton Polidoro Tiberti Cognano Furlì Cesena Polidoro Rosiero Val Rose Pandolfo Rimano Cesena Signoria Signoria Pandolfo