Pagina (184/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Da la banda de qua, Consalvo Ferrante, né le gente calabrese non se pò sperare al presente. In Abruzo è andato l'altro heri el signor don Carlo per trovar la gente del signor de Camarino et le altre vi si trovano. El signor don Fedrico oggi sarà qui. Seguirà la impresa di Gaeta. El conte Filippo di Rossi ancora sta a Benivento, pur dovea passar in Apruzo. El dinaro assai ce fa guerra. Saria bona parte haver l'animo senciero de le cosse di ponente, che non se ne sta senza affanno e pensamento. Datae die 24ª aprilis.
     
      [132]Sumario di lettera del ditto, data a dì 28 april.
     
      Le cosse qua vano pur alquanto prosperando. Li nimici, che se havevano per la campagna adunate le pecore, forono necessitati lassarle al re, asaltati da le gente sue. E loro quasi fugati se redusero in San Severo; dove al presente se trovano. Questa dohana renderà a ciascuna di le parte poco frutto, e poche sarano quelle se conserverano. Zonti li pressidii se aspectano, et li paviglioni e trabache in campo, son certo il re sarà signor di la campagna e andarà consumando questi nimici, di li quali stantibus terminis è da farne poco conto.
     
     
     
      Sumario di lettere dil proveditor Zorzi da Napoli, scrita ut supra.
     
      La majestà di la reina, per il conte Zuan Caraffa mi ha fatto a saper il bono operar de' stratioti; ma non fa mentione dil conte di Montorio esser stà morto. El signor marchexe ad Ascoli di Puglia afermato è per mandato dil re. Li inimici sono signori di la campagna. El conte Filippo di Rossi era ito a Capua. Le zente dil signor don Cesare e Prospero Colona a Nocera di Puglia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Consalvo Ferrante Abruzo Carlo Camarino Fedrico Gaeta Filippo Rossi Benivento Apruzo San Severo Zorzi Napoli Zuan Caraffa Montorio Ascoli Puglia Filippo Rossi Capua Cesare Prospero Colona Nocera Puglia