Pagina (200/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Datum Romae secundo maij 1496 pont. nostri anno IV.
      A tergo. Dilecto filio nobili viro Augustino Barbadico duci Venetiarum etc.
     
      [1496 05 08]
     
      Altre nuove venute.
     
      A dì 8 mazo, vene littere di 28 et 29 april di campo, di Polo Capelo cavalier orator nostro et Bernardo Contarini provedador di stratioti, erano uniti insieme, le qual vene per mar con uno bragantino. Il sumario era, come di sopra ho scripto, che inimici erano potenti; stratioti volevano danari et erano fastidiosi molto, et che re Ferandino carebat pecuniis. Et fo ordinato di far quel zorno dapoi consejo (di) pregadi.
     
      In ditto zorno, nel consejo di pregadi, fo decreto che, per mantegnir in benivolentia Philippo monsignor electo novo ducha di Savoia, el quale era venuto a Turino, licet francese fusse, fo preso di mandarli uno orator a dolersi di la morte dil nepote et congratularsi di la sua creatione. Et acciò fusse prestissimo, atento che Marco Sanudo havia compito podestà di Bergamo, et Polo Trivixan cavalier, zà molti zorni era partito et doveva intrar in loco suo per il mazor consejo designato, li fo scripto a detto Marco Sanudo volesse andar fino a Turino con cavali 16, et tuor danari da quella camera, et che li manderia la sua comissione. El qual Sanuto, in quel zorno che dovea consignar la pretura al successor, zonse dicte lettere di la Signoria di questo, et licet excusar si potesse, sì perché quasi tutto quel rezimento si havia resentido di li usati dollori di stomaco, come etiam per haver cargato le sue robe le qual venivano per Po, pur, per servir la republicha, imitando le vestigie paterne e dil patruo suo mio carissimo genitore, li quali per la republicha nostra ambedoi moriteno, tamen, subito rescrisse a la Signoria nostra esser contentissimo di andarvi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Romae Augustino Barbadico Venetiarum Polo Capelo Bernardo Contarini Ferandino Philippo Savoia Turino Marco Sanudo Bergamo Polo Trivixan Marco Sanudo Turino Sanuto Signoria Signoria