Prexa la terra, io entrai dentro. Era una pietà a veder li homeni morti per terra che zasevano per le strade e ne le caxe. Tute le done che restorono, per prudentia del capitano fono reducte a una chiesia et furono salvate. Spero che con questa crudeltà, molte altre terre venirano sponte a la devution del signor re. Altro non mi acade. A vostra magnificencia continue mi ricomando. Ex felicissimas(7) castris regis apud Valatam die 6ª maji, hora prima noctis 1496.
Scripta la presente et non serata, sono venuti ad obedientia de la majestà dil re le infrascripte terre, videlicet: Vico, Castello, Bisaza et Carafe, et spero ne venirano de le altre senza bota de spada.
Data ut in litteris, 7ª maji hora 12.ª
Subscriptus servitor et compater.
JOH. PHIL. AURELIANUS.
A tergo. Magnifico et clarissimo equiti domino Hironimo Georgio oratori etc.
Sumario di lettere di Polo Capelo, date a dì 8 ditto in Nocera,
ricevute qui a dì 18 ditto.
Narra li quatro lochi si haveano resi al re, et come Sua excellencia lì aspetta ordine dil re di quello habbi affar. Il proveditor di stratioti ozi dà danari a li stratioti numero 200 è con lui. Questi castelli è di conditione che chi li cavalcha li hanno, pur conferisse a la reputation dil re. Semo mal avisati de li nimici e andamenti lhoro. Eri sera fui invidato per nome dil re a zena con lui ozi, et cussì son stato, al qual convito è stato solum soa majestà et io a taola, in piedi baroni e signori, Prospero et Fabricio Colona fra li altri. È stato uno excelente pasto.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Valatam Vico Castello Bisaza Carafe Hironimo Georgio Polo Capelo Nocera Prospero Fabricio Colona
|