Scrive etiam come el convien esser colateral, pagador, rasonato etc.
Lettera dil Capelo de dì 9 ditto, recevuta qui a dì 18. In Nocera.
Li colonesi non sono ancor andati dove doveano andar, per haver piovesto sempre. Stratioti corse, et oltra li animali presi, hano conduto uno homo d'arme di Bortolo d'Alviano è con li nimici, el qual narra sguizari esser in Cojonise; no lassa intrar alcuna zente d'arme dentro, et lhoro fono quelli che preseno la terra, et però soli la voleno galder. Il capitano si atende qui vicino.
Lettera di 10 ditto dil Contarini pur in Nozera.
Manda a la Signoria una examination fata di uno homo d'arme de li nimici preso per li nostri stratioti, i quali erano andati a corer zercha cavali 400 verso li nimici, et pigliono 200 cai de animali grossi e zerti jumenti. L'homo d'arme preso, nome Trovarelo d'Abruzo in la compagnia dil signor Bortolo d'Alviano, è homo di descretione. Ho inquirito la condition de' inimici, e nome di condutieri e zente d'arme, fanterie o artelarie, e di pagamenti lhoro, come qui sotto sarà scripto. Narra come è quatro mesi pasati che le zente d'arme non hanno tochato uno soldo. Sono tutti desperati, e li sguizari è creditori di mesi 4, a raxon di ducati 9500 al mese.
Item, come la mazor parte di li signori hano opinione di andar verso Terra di Lavor. Dimandato dil modo tene quando andò a Cojonise, si l'have a pacti o per forza, dise che, havendose presentati a la terra, dimandono i se rendesse. Li fo risposo che dubitavano de li sguizari e franzosi; ma i se renderia a taliani.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Capelo Nocera Bortolo Alviano Cojonise Contarini Nozera Signoria Trovarelo Abruzo Bortolo Alviano Terra Lavor Cojonise
|