Pagina (261/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      [1496 05 28]A dì 28 ditto, zonse et intrò in Ferara Rigault orator dil roy di Franza. Li andò contro el ducha con tutta la corte vestiti a la francese, con gran feste, et tutta Ferrara cridava Franza, Franza. Et questo vene per dinotar al ducha come el suo re volleva volentiera consultar con lui di alcune cosse, et che andasse subito a Lion dove era il re. Et esso ducha rispose non si poteva partir per paura dil suo stato, et scrisse al re, et ditto messo a dì ultimo mazo partì di Ferara e andò a Fiorenza. Ma è da saper come monsignor de Ais, che intrò a dì 23 ditto lì in Fiorenza, in publico consilio de' fiorentini, dove fono n.° 1400, expose come il re suo volleva reintegrarli di danni abuti, et che reabino tutto il lhoro stato et castelli, et si per altro non fusse, per questo era disposto vegnir in Italia. Tamen, che volleva imprestedo ducati 50 milia per mandar in reame a [188] le sue zente. La verità di la risposta non se intese; poi partì e ritornò a Lucha.
     
      In questo medemo zorno, a Faenza, domino Francesco, fratello natural dil signor Astor di Manfredi signor di Faenza, fuzite di la rocha et andò con do cavalli lezieri a la volta di andar in Franza, et fo mormorato fusse andato per opera di quel castelam nemico di la illustrissima Signoria nostra, el qual non si contentava dil governo.
     
     
      Copia di una littera scrita per el fiol dil signor di Camerin di le nove di Apruzo.
     
      Illustrissimo domino Camerini.
      Illustrissimo signor mio padre. Questo dì 23 dil presente, ce siamo afrontati con li inimici, et per virtù deli strenui signor Jacomazo et Capoano, quali certamente sono valenti homeni et da farne omni conto, et con questi altri nostri, havemo reportato victoria et gloria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Ferara Rigault Franza Ferrara Franza Franza Lion Ferara Fiorenza Ais Fiorenza Italia Lucha Faenza Francesco Astor Manfredi Faenza Franza Signoria Camerin Apruzo Camerini Jacomazo Capoano