Item, come lì in Puglia, quelli di Retigliano haviano corso a Noja per dipredare. Inimici li veneno contra e 'l signor Francescheto fratello dil marchexe de Bitonte, capitano e governador di molte terre lì circumstante con altri anzuini e francesi, e combatendo il signor fo morto et li altri malmenati.
Item, come, a requisition di l'università di Trane, mediante Polo Capello orator nostro, la majestà dil re havia contentato che ivi rimanesse, con questo che lhoro il pagaseno, el qual havia fato alcune corarie; ma perché si pratichava acordo con li nimici per far trieva per tagliar le biave mediante il vice re di Puja don Cesaro, unde non volse romagnir, et partì a dì 23, et andò in campo dil re insieme con Paulo Contarini fratello dil proveditor di stratioti che, in quelli zorni, era venuto a sue spexe con 12 cavali.
Item, come inimici e nostri haveano levato le offese, videlicet Trane con Quarate loco era in poter de' francesi. Et inteso questo per collegio, fo balotato il mandato di mandarli monition, e deteno danari a Zacaria Loredam andava castelan al castello dil porto di Brandizo, et li fo dato uno contestabele et uno bombardier. Conclusive, Otranto e Brandizo etiam dimandono soccorsi di zente, et a Monopoli Alvixe Loredam atendeva a far fabricar la citadella, sicome di sotto più difusamente sarà scripto.
Da Urbino, si have lettere di Hironimo Zorzi cavalier orator nostro, come era zonto, et che il ducha [198] era in hordine con una bella compagnia, et che a dì 1.° zugno li era stà dato li stendardi per il vescovo di Coversano legato dil papa; eravi etiam uno comissario del ducha de Milano, et come a dì 6 si dovea levar ditto ducha per andar in reame.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Puglia Retigliano Noja Francescheto Bitonte Trane Polo Capello Puja Cesaro Paulo Contarini Trane Quarate Zacaria Loredam Brandizo Otranto Brandizo Monopoli Alvixe Loredam Urbino Hironimo Zorzi Coversano Milano
|