Li inimici ancor lhoro questa matina si sono levati da Marcone, e andati ad alozar a Zerzei castello di questo re, mia 8 lontano de qui. Et per quello sentimo, lo bombardano, e volendo tenirse, per esser loco forte, non l'averano sì in pressa. Diman, con li stratioti e cavali lezieri, si anderà a sopraveder e far qualche assalto a li inimici, per divertir possando, perché è situado per modo che, essendo li inimici a campo, non si pol socorer.
Lettera di 27 ditto, in sopra ditto castello, recevuta ut supra. Questa matina per tempo, l'andò il marchexe e provedador di stratioti, con zercha cavali 1000 de' stratioti e ballestrieri a cavalo a la volta de li inimici, quali bombardavano il castello di Zerzelli, et apresentatisi stratioti, restò di bombardar, et si messe in hordine per ricever bataja. Corse alguni stratioti fino a li pavioni; feceno mal assai, con gran reputation di questo felicissimo exercito, e confortò quei dil castello.
Lettera di 28 ditto, ut supra. Questa matina, secondo l'hordine dato, el marchexe, con le zente ordinate et con zerti pochi fanti et io insieme, andoe a Fringietto castello de' inimici distante de qui, videlicet Castelponte, mia 4 verso li nimici, e bombardato con 4 artegliarie picole, et non si havendo posuto far nulla per non haver posudo ruinar le diffese, benché nostri si portasseno virilmente, et quelli dil castello si difeseno, adeo che non se li ha possuto dar bataglia. Io steti fin 22 hore a veder, poi torni in campo. Il capitano e le zente è venuti una hora dapoi.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Marcone Zerzei Zerzelli Fringietto Castelponte
|