Pagina (281/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      A dì 5 zugno, da sera, gionse in questa terra Hironimo Zorzi cavalier stato orator a Roma mexi 16, et si havia benissimo in dicta legatione portato. Tamen, ritornò che non volse alcun li andasse contra per la morte dil fratello a Napoli, et il zorno seguente andò in pregadi, et referite la sua legatione, et come era stato a Urbino, et che, in quel zorno, a dì 6, dovea partirsi per andar in reame, perhò che era bon zorno, et seguiva molto astrologi, et havia maistro Paulo de Mindeburgo di Zelandia, che, istis temporibus, in l'astrologicha disciplina è primario. Naroe la conditione dil pontifice et de' reverendissimi cardinali, et che 'l papa ha gran voglia di dar stato a' soi figlioli. Item, intesi a Roma era li infrascritti oratori, zoè:
     
      Domino Gracilasso de la Vega, orator di li regali di Spagna;
      Domino Hironimo Sperandeo doctor, orator di Napoli;
      Domino Nicolò Michiel doctor e cavalier, orator nostro;
      Domino Stefano Taverna, orator dil ducha de Milano;
      Domino Bortholamio di Perosa, orator dil ducha de Urbino;
      Domino Zuam Carlo Scalon orator dil marchexe di Mantoa;
      Domino Carlo de Ingratis, oratore di Bologna e Bentivoy;
      Domino Bergogno da Legoli doctor, cubiculario dil papa, per pisani.
     
      Item, che domino Antonio Spanochii orator di Siena, era partito et ritornato a Siena. Altri oratori in questo tempo non si ritrovavano in corte, se non comessi varii di signori.
      Item, come era restato a Urbino el suo secretario Zorzi Franco el qual molto comendoe, a far expedir esso ducha di Urbino acciò andasse presto in reame, et di la conditione di la sua conduta [203] alcuna cossa ne disse, et poi che sapientissimamente have referito pur in pani lugubri, al qual non si poteva quasi ralegrarsi di la sua venuta, ma più presto dolersi di la morte dil fratello.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Hironimo Zorzi Roma Napoli Urbino Paulo Mindeburgo Zelandia Roma Gracilasso Vega Spagna Hironimo Sperandeo Napoli Nicolò Michiel Stefano Taverna Milano Bortholamio Perosa Urbino Zuam Carlo Scalon Mantoa Carlo Ingratis Bologna Bentivoy Bergogno Legoli Antonio Spanochii Siena Siena Urbino Zorzi Franco Urbino