Fiorentini, in questo mezo, erano in gran confusione, et prima tochavano danari a 16 per cento a l'anno, et che a hora non trovavano a 28. Tamen, fevano il tutto per catar danari, et retenivano quelli non vollevano pagar le imposte di balzeto. Tamen, erano duri et pertinazi sequendo il voller di Franza, et chiamono molti al governo di la parte de' Medici, benché Piero se ne steva a Bolsena in pocha reputation. Pisani veramente, inteso la deliberation dil senato et che li mandavano tutti li stratioti, erano in [204] grande alegreza, et quelli aspectavano con desiderio. Etiam hebbeno formenti che le nave di Zenoa li portono, zoè che Zorzi Negro secretario nostro a Zenoa promesse di pagar dicti formenti si pisani non li pagavano. Et fiorentini retirono il suo campo indriedo, et fo scripto per nostri a Napoli che le 6 galie doveano vegnir a Zenoa dovesse cargarle de formenti et condurle a Portopisano, acciò Pisa non patisse senestro de vituarie.
Sumario di una lettera di Bernardo Contarini, data a dì 30 mazo in campo dil re.
Chome, a dì 28, stratioti preseno 22 mulli, 4 cavalli, et li 40 saccomani scampò.
Item, prese uno francese di taja chiamato maistro Hugo di Tursi con 2 fameglii, venia di Santa Croxe mia 8 de qui, et havia adosso corone 127 et una cadena d'oro di vallor di ducati 30, et 4 anelleti de ducati 16. Era andato a Sancta Croxe per proveder de vituarie per il suo campo, nel qual è gran carestia, et fo examinato per esso proveditor. Et dimandò di molte cosse. Et primo: dimandato quanti sguizari et altra sorte di fanti hano in campo, rispose, fra sguizari, vasconi et alemani, sono numero 2300. Dimandato donde hanno le vituarie, dize haverle da Marcone, da Supino, da Santa Croxe, le qual vituarie li vien senza scorta.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Franza Medici Piero Bolsena Zenoa Zorzi Negro Zenoa Napoli Zenoa Portopisano Pisa Bernardo Contarini Hugo Tursi Santa Croxe Sancta Croxe Marcone Supino Santa Croxe
|