In questo zorno, vene lettere di Francesco Capelo cavalier orator in Spagna, date a dì 17 mazo, che il re atendea a la expedition contra Franza, verso Perpignan, e Narbona, et a zerto castello haveano rebatuto francesi.
Item, che esso re havia animo di continuar la guerra, et che la regina acompagnava la fiola archiduchessa in Biscaja, dove dovea montar su 60 caravele. Et è da saper come monsignor Villamarin, era a Napoli, si partì in questo tempo con alcune galie catelane et certe nave zenoese fu tolte a stipendio, et andono in la Fiandra per levar la princessa madona Margarita figlia dil re di romani per condurla a marido in Spagna dal signor principe don Johanne primario fiol dil re preditto di Spagna, et in Bischaja a Besao era preparato dismontasse.
Da Milan, per lettere di Marco Dandolo doctor et cavalier orator nostro, di 8 et 9, se intese che il re di Franza atendeva a far danari e solicitar l'armada in Provenza, et che in Aste si aspectava el ducha di Orliens. Tamen, non vene.
Item, che si praticava una zerta praticha di noze dil fiol dil ducha di Milan chiamato conte di Pavia, di età di anni 5, in la fia di Philippo monsignor ducha di Savoia. Tamen non have effecto.
[207] Item, come per custodia di Zenoa havia mandato alcuni fanti.
Item, che erano stà intercepte alcune lettere venivano di Franza con liste di zente preparate per Italia, e che il ducha di Milan judicava fosse per tegnir fiorentini in speranza, chome fue.
[1496 06 13]A dì 13, lettere pur di Milano et da Pisa di 8, dize i formenti con alguni navilii erano ivi zonti, i qualli fono cargati in golfo di le Speze, et che aspectavano da Zenoa alcune artegliarie.
| |
I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 756 |
|
|
Francesco Capelo Spagna Franza Perpignan Narbona Biscaja Villamarin Napoli Fiandra Margarita Spagna Johanne Spagna Bischaja Besao Milan Marco Dandolo Franza Provenza Aste Orliens Milan Pavia Philippo Savoia Zenoa Franza Italia Milan Milano Pisa Speze Zenoa
|