Pagina (289/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pur ritornando nostri, alcuni nemici ussite di li stechadi, e stratioti li dete driedo, ne amazò 12, presi 2, et [208] uno francese di capo, havea al collo una cadena d'oro, et adosso 200 scudi d'oro, el qual referite era discordia in campo fra sguizari e taliani, i qual non hano danari.
     
      Item, come el zorno di la bataja fo ferido Camilo Vitelo, el qual è tandem morto. Era uomo di gran reputatione.
     
      In l'Apruzo veramente, Jacomazo da Veniexia, con 250 cavali et 300 fanti, havendo fato una coraria e menato via molti animali, fo serato di mezo dal conte di Montorio con 2000 paesani. E lui dete ne li nemici, et combatè, e a la fine li ruppe, morti ut dicitur più di 200, presi 120, li altri fugati, e riportò la preda de tuti li animali al suo alozamento.
     
      [1496 06 09]A dì 9 zugno, fiorentini in questa terra levono una zanza come el re Ferando era morto di morte subitana, unde, tutti parlavano in Rialto. Tamen, ditta voce, dove venisse et da chi non se intendeva, et la Signoria, meravigliandosse di questo, mandono per alcuni che havia dicto tal nuova per saper il principio dove veniva, et inteso era fiorentini.
     
      [1496 06 14]A dì 14 zugno, avanti zorno, partì l'arzivescovo de Milano. Era stato in questa terra oratore dil ducha, et a Milano per Po ritornoe, hessendo rimasto et zà zonto domino Joanne Batista di Sfondradi, el qual stete per existente. Et per lettere di Milano, se intese come fiorentini haveano conduto i baroni perosini et Rangoni modenesi a lhoro soldo, che erano 400 homeni d'arme; che intendeva il re di romani certissimo era per vegnir in Italia; che a Zenoa era zà armate le 4 nave; ma che credevano non bisognasse, perché di l'armata di Provenza non se diceva altro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Camilo Vitelo Apruzo Jacomazo Veniexia Montorio Ferando Rialto Signoria Milano Milano Joanne Batista Sfondradi Milano Rangoni Italia Zenoa Provenza