Pagina (290/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pur aspectavano le 6 galie nostre che lì a Zenoa doveano vegnir da Napoli.
     
      A dì soprascripto, vene lettere di Spagna, venuto il corier in zorni 18, perché era zenoese et vene per via di Franza. Narava come, per tutto zugno, il re di Spagna dovea esser a Perpignan con potentissimo exercito, et havia zà haviato le zente a quella volta. Insuper, che li apparati francesi sono lentissimi, tertio che dito re di Franza era andato con il cardinal San Piero ad vincula e ducha di Orleans a la volta di Tors dove era la raina. Breviter, che il re di Spagna, in caxo che Franza se mova contro Italia farà fati, aliter non etc.
     
      Per lettere di Napoli di 6, di Cabriel Barbarigo soracomito, come le 6 galie erano expedite per vegnir a Zenoa partino a dì 5, le qual et li soracomiti sarano nominati di soto.
     
      Da Pisa, vene lettere di 10 dil zonzer di stratioti cavalli 480, et che aspectavano il proveditor [209] Zustignan Morexini, et che pixani li volevano tegnir in le lhoro caxe, et che fiorentini haveano 200 homeni d'arme et 3000 fanti. Et dil zonzer di dicti stratioti fo a questo modo, come, per una lettera di Hironimo di Coli secretario dil preffato proveditor vidi, il sumario di la qual è qui sotoposto.
     
      Ozi ch'è 10 zugno, a hore 18 intramo in questa terra con 485 stratioti, e ne fu forza vegnir avanti al magnifico proveditor, per non poter temporizar plui in Lunexana per aspetarlo, dove stemo 3 nocte in modo gli havea quasi consumato i suo' feni, per esser la vale picola et penuriosa. Credo doman ariverà con il proveditor il resto di stratioti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Zenoa Napoli Spagna Franza Spagna Perpignan Franza San Piero Orleans Tors Spagna Franza Italia Napoli Cabriel Barbarigo Zenoa Pisa Zustignan Morexini Hironimo Coli Lunexana